Come sostituire il rubinetto della doccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

A parecchi di noi piace molto realizzare dei piccoli lavoretti in casa. Chi si diletta con il "fai da te", non ha paura di svolgere la manutenzione direttamente in prima persona. Spesso poi, fare questi lavoretti è utile a risparmiare soldi preziosi. Infatti a volte si riesce difficilmente ad arrivare a fine mese. In molti casi affrontare la spesa imprevista per un idraulico può diventare complicato. Nel caso di un guasto improvviso del rubinetto, è necessario sostituire il pezzo. In questa guida vedremo come sostituire il rubinetto della doccia attraverso metodi semplici e rapidi.

28

Occorrente

  • Chiave inglese
  • Stracci
  • Teflon
  • Pinza Idraulica
38

Per sostituire il rubinetto della doccia, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti. Se seguiremo alla lettera questo procedimento, potremo fare direttamente da soli questa riparazione. Innanzi tutto dobbiamo procurarci degli strumenti adatti allo scopo. Quello di cui abbiamo bisogno è una chiave inglese e del teflon, una pinza idraulica, un qualsiasi tessuto, nuovo o riciclato da vecchie magliette, e uno straccio per la pulizia dei pavimenti. Con quest'ultimo potremo asciugare ogni eventuale fuoriuscita d'acqua.

48

A questo punto siamo pronti per sostituire il rubinetto della doccia. Dobbiamo assicurarci di aver interrotto l'alimentazione dell'acqua corrente. All'interno della nostra abitazione, troveremo un'apposita valvola che serve proprio a quel fine. Se la chiudiamo, impediamo il deflusso dell'acqua all'interno dell'impianto. Di solito, tale valvola si trova subito prima del contatore dell'acqua. Dopo aver chiuso la valvola, apriamo il rubinetto della doccia per controllare. Aspettiamo che l'acqua si esaurisca completamente. Solo così faremo scaricare tutto il circuito interno dell'acqua che è ancora nelle condutture.

Continua la lettura
58

Ora procediamo con la sostituzione effettiva del rubinetto guasto. Come prima cosa, dovremo allentare entrambe le rosette. Queste sono le manopole utilizzate per aprire e chiudere l'acqua. Sotto ognuna di esse, noteremo un raccordo eccentrico filettato. Allentiamo ogni dado che si trova sui raccordi per fare in modo di rimuovere il vecchio rubinetto. Vedremo così le tubature dell'acqua fredda e calda che fuoriescono dal muro. Se la distanza tra i due tubi non coincide con quella del nuovo rubinetto, possiamo rimettere le cose a posto con i raccordi eccentrici. Avvitiamo questi ultimi nelle due estremità dotate di filettatura di entrambi i tubi. Quindi applichiamoci sopra le rosette.

68

Avvolgiamo del nastro teflon sopra le filettature e nella stessa direzione dell'avvitatura. Poi fissiamo i due dadi ai raccordi eccentrici e alle guarnizioni del rubinetto da sostituire. Copriamo con un panno tutti i dadi per evitare il consumo delle cromature. Potremmo infatti danneggiare irreversibilmente l'estetica del rubinetto. Con la chiave inglese avvitiamoli con decisione. Una volta terminato, apriamo la valvola generale dell'acqua. Accertiamoci di aver fatto correttamente tutti i passaggi, stando attenti ad eventuali perdite.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo di chiudere la valvola dell'acqua prima di iniziare a lavorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Casa

Come sostituire un rubinetto a vite

Casa

Come Sostituire Il Diffusore E Il Flessibile Della Doccia

Casa

Come sostituire il deviatore della doccia

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come sostituire la guarnizione del rubinetto

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Casa

Come sostituire un rubinetto