Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

uno degli elementi più usati nelle case italiane sono le tapparelle, grazie alle quali possiamo proteggerci dai raggi del sole durante le ore più calde o da sguardi indiscreti durante le ore notturne. L'utilità delle tapparelle è indubbio e non possiamo farne a meno, anche perché costituiscono una fonte di protezione quando siamo assenti da casa. Dopo anni di utilizzo è ormai giunto il momento di sostituire il rullo della vostra tapparella. Vi chiederete se sarà un'impresa ardua e difficile, certamente no. Seguendo questi pochi passaggi sarà per voi possibile ottenere una tapparella perfettamente funzionante senza spendere soldi inutili per un lavoro fai da te che vi terrà occupati e, se volete, vi distrarrà dai problemi di tutti i giorni. Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Rullo Nuovo (di misura sufficiente o maggiore)
  • Staffa di fissaggio esagonale
  • Avvolgicavo con supporto esagonale
  • Seghetto per metallo (se necessario)
  • Supporti per agganciare le cinghie al rullo
36

Innanzitutto bisogna Togliere il rullo "vecchio" per poterlo misurare e poter quindi acquistare un rullo sostitutivo adeguato, sia come dimensioni sia per il tipo di tapparella che si deve riparare. Dobbiamo quindi: abbassare completamente la tapparella e liberare la cinghia dalla puleggia, poi liberare dal rullo i cintini di fissaggio della tapparella, togliere la spina di fermo del supporto puleggia posta sotto la zanca murata ed infine estrarre il cuscinetto della zancas e sfilare il rullo dal cassonetto. Ora procurarsi tutto il materiale necessario per sostituire il vecchio rullo, rivolgersi ad un tapparellista o andare in negozi per il fai da te che forniranno l'occorrente adatto e delucidazioni sulle misure richieste. Acquistato il nuovo rullo è molto importante poi prendere le misure per inserirlo nuovamente.

46

Una volta tracciate le misure sul nuovo rullo, è il momento di tagliarlo (se necessario) in quanto spesso finestre che ad occhio sono simili hanno invece misure leggermente diverse. Ad esempio si trova spesso:
Rullo in ferro zincato per tapparelle, disponibile nel diametro 40, 60 e 70 mm ideale per la maggior parte di finestre. Particolarmente indicato in fase di ristrutturazione per sostituire il vecchio rullo in legno. Il rullo verrà quindi come suggerito prima tagliato nella misura desiderata e ad ogni modo è facilmente accorciabile con un seghetto da ferro.

Continua la lettura
56

Ora non basta altro che inserire nuovamente il rullo nell'apposita sezione della tapparella per far si che essa torni a lavorare come da manuale. Per fare ciò basta disporre il rullo nell'apposita sezione senza dover utilizzare viti o altri strani marchingegni per applicarlo, il rullo è ad incastro. Ora una volta sostituito il rullo non dovrete far altro che rimettere la cinghia della tapparella e risistemare tutti i supporti smontati per sostituirlo.
Sara quindi sufficiente rimettere i supporti esterni della tapparella e chiudere il cassone e testare le vostre fatiche. Seguendo questa guida il vostro risultato sarà sicuramente positivo.
Sostituire una tapparella richiede poco tempo, e un dispendio di energie non particolarmente oneroso. Se non lo avete mai fatto, vi basterà seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e velocemente ed avere una tapparella nuova di zecca. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • armatevi di pazienza, se non riuscite nel vostro intento la prima volta riprovateci.
  • attenzione a non rovinare il rullo nuovo con tentativi di incastro
  • assicurarsi che le misure del nuovo rullo siano idonee al vostro modello di tapparella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire gli attacchi della tapparella

Casa

Come montare una tapparella e sostituire gli accessori

Casa

Come sostituire le stecche della tapparella

Casa

Come sostituire il tessuto di una tenda a rullo

Casa

Come sostituire il rullo della zanzariera

Casa

Come riparare una tapparella rotta

Casa

Come montare la nuova cinghia della tapparella

Casa

Come aggiustare una tapparella