Come sostituire il rullo della zanzariera

Tramite: O2O 21/03/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

Dopo diversi anni d?uso, le zanzariere possono logorarsi danneggiarsi. Ci si può quindi trovare nella necessità di sostituire la rete o il tubo della zanzariera. In commercio si possono acquistare tubi per zanzariere già forniti di tutto il necessario e di misure standard, ma tranquillamente adattabili. Dal momento in cui andiamo a sostituire il tubo, che è l'elemento portante, consigliamo di sostituire anche la rete, in modo da rinnovare tutto l?apparato. È un lavoro che può essere fatto anche da soli, basta armarsi di pazienza e procedere con ordine e calma. Ecco quindi come procedere per sostituire il rullo della zanzariera.

26
Occorrente
  • tubo con rete per zanzariera
  • cacciavite
  • seghetto
36

Smontare la testata

Come primo passo dovrete acquistare un tubo con rete per zanzariera, lo troverete nei negozi di prodotti per il bricolage e il fai da te. Sono di misure standard, ma è possibile poi con un seghetto a denti sottili, quelli per il ferro, adattarlo a misura. A questo punto è necessario smontare il supporto che contiene il tubo e la rete della zanzariera, cioè la così detta testata. Questa di solito è fissata alla cornice della finestra. Una volta estratta la testata, posizionatevi su un tavolo da lavoro in modo da avere il giusto spazio. Per estrarre il tubo è necessario aprire la testata. Questa di solito è chiusa alle due estremità con coperchi avvitati con viti a croce oppure con le torx. È necessario svitarla prima da un lato e poi dall?altro. In questa fase va fatta attenzione alla molla, contenuta nel rullo, che non appena allenterete la testata, si libera e può uscire.

46

Togliere la retina

Estraete la molla che è lunga e sottile, ma soprattutto unta, quindi fatelo con i guanti oppure con un panno carta spesso. A questo punto, dalla testata estraete il rullo su cui è avvolta la rete sottile, di solito di nylon. Mettetevi sul tavolo e svolgete la rete della zanzariera completamente, in modo da liberare il tubo. A questo punto prendetene la misura. Verificate che coincida con quello che avete acquistato. Se vi sono differenze, adattate il nuovo tubo alle misure del vecchio tagliando con un seghetto la parte eccedente, avendo cura di eliminare accuratamente le sbavature di taglio, perché potrebbero danneggiare la rete. È molto importante che il taglio sia ben dritto, altrimenti rischiate che la zanzariera si inceppi ogni volta. Ricordatevi comunque che la rete deve essere leggermente più stretta del rullo, altrimenti si incastra.

Continua la lettura
56

Rimontare il lavoro

Inserite il nuovo tubo nella testata e da un lato mettete la molla che avete estratto in precedenza, avendo cura di incastrarla nel suo alloggiamento. Montate nuovamente le due chiusure della testata partendo prima da quella in cui avete inserito la molla. Caricate il meccanismo della molla ruotando la testata in senso di solito antiorario, ve ne accorgerete perché se la state girando dalla parte sbagliata la molla si attorciglia. Avvitate anche l?altra chiusura. A questo punto prima di installare nuovamente la testata sulla finestra, provate ad estrarre la rete e verificare se il meccanismo della molla funziona correttamente. Se la rete è sotto tensione significa che la molla funziona correttamente quindi potete procedere a montare la testata sulla finestra.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Quando aprite la testata fate attenzione al meccanismo della molla
  • Prima di rimontare la testata verificate il corretto funzionamento della molla
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come sostituire il tessuto di una tenda a rullo

Casa

Come montare le zanzariere a rullo

Casa

Come Montare Una Rete Nuova Nella Zanzariera

Casa

Come montare una zanzariera avvolgibile

Casa

Come riparare la rete di una zanzariera

Casa

Come costruire una zanzariera con cornice

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente