Come sostituire il rullo della zanzariera

Tramite: O2O 01/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo diversi anni d?uso le zanzariere si logorano e si danneggiano. Ci si può, quindi trovare nella necessità di sostituire la rete o il tubo della zanzariera. In commercio si possono acquistare tubi per zanzariere provvisti della relativa rete, di misure standard ma tranquillamente adattabili. Dal momento in cui andiamo a sostituire il tubo, che è elemento portante, consigliamo di sostituire anche la rete in modo da rinnovare tutto l?apparato. E? un lavoro che può essere fatto anche da soli basta armarsi di pazienza e procedere con ordine e calma. Ecco come procedere per sostituire il rullo della zanzariera.

26

Occorrente

  • tubo con rete per zanzariera
  • cacciavite
  • seghetto
36

Come primo passo dovrete acquistare un tubo con rete per zanzariera, lo troverete nei negozi brico. Vi sono delle misure standard ma è possibile poi con un seghetto adattarlo completamente a misura. A questo punto è necessario smontare il supporto che contiene il tubo e la rete della zanzariera cioè la testata. Questa di solito è fissata alla cornice della finestra. Una volta estratta la testata posizionatevi su un tavolo da lavoro in modo da avere il giusto spazio. Per estrarre il tubo è necessario aprire la testata. Questa di solito è chiusa alle due estremità. E? necessario svitarla prima da una parte e poi dall?altra. In questa fase va fatta attenzione alla molla contenuta nel rullo che non appena allenterete la testata tenderà ad uscire.

46

Estraete la molla che sarà lunga e sottile. A questo punto dalla testata estraete il rullo con la rete avvolta. Posizionandovi sul tavolo svolgete la rete della zanzariera completamente in modo da liberare il tubo. A questo punto prendete la misura dello stesso. Verificate che la misura di questo coincida con quello che avete acquistato. Se vi sono differenze adattate il nuovo tubo alle misure del vecchio tagliando con un seghetto la parte eccedente.

Continua la lettura
56

Inserite il nuovo tubo nella testata e da un lato mettete la molla che avete estratto in precedenza. Montate nuovamente le due chiusure della testata partendo prima da quella in cui avete inserito la molla. Caricate il meccanismo della molla ruotando la testata in senso antiorario. Avvitate anche l?altra chiusura. A questo punto prima di installare nuovamente la testata sulla finestra, provate ad estrarre la rete e verificare se il meccanismo della molla funziona correttamente. Se la rete è sotto pressione significa che la molla funziona correttamente quindi potete procedere a montare la testata sulla finestra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando aprite la testata fate attenzione al meccanismo della molla
  • Prima di rimontare la testata verificate il corretto funzionamento della molla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come sostituire il tessuto di una tenda a rullo

Casa

Come montare una zanzariera avvolgibile

Casa

Come Montare Una Rete Nuova Nella Zanzariera

Casa

Come montare le zanzariere a rullo

Casa

Come riparare la rete di una zanzariera

Casa

Come costruire una zanzariera con cornice

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente