Come sostituire il sedile del WC

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se il vostro sedile del WC è ormai rovinato, graffiato e le cerniere sono arrugginite, è giunto il momento di cambiarlo. Sostituire il sedile del WC è un'operazione semplice, che richiede solo una decina di minuti. Se è la prima volta che effettuate la sostituzione, potreste riscontrare un po' di difficoltà nell'esecuzione, ma non perdetevi d'animo! Con un po' di pazienza riuscirete a portare a termine il lavoro. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come sostituire il sedile del WC.

26

Smontare il sedile del WC

Per prima cosa fate una sagoma di cartone del sedile da sostituire, scrivendo tutte le misure. Se non siete sicuri di rilevare bene tutte le misure, recatevi direttamente presso un negozio di sanitari con il vecchio sedile del WC smontato. Per smontare il sedile del WC procedete innanzi tutto a rimuovere le viti di supporto. Da sotto fate girare i dadi, detti a farfalla o galletto. È possibile che i dadi presentino della ruggine che può ostacolare e rendere difficile la rimozione del vecchio sedile. Lubrificate i dadi con un olio sbloccante. Aiutatevi prima con una pinza, e poi, una volta mollati i dadi, usate direttamente le mani. Prima di montare il nuovo sedile del WC, pulite bene le zone incrostate e i fori-cerniera.

36

Montare il nuovo sedile

Aprite la confezione del nuovo sedile e dal kit in dotazione prendete le viti da fissare alla base delle cerniere. Inserite quindi le apposite placchette di plastica per evitare che il metallo possa rovinare la ceramica. A questo punto rovesciate il sedile tenendo con le mani le placchette. Fate passare i perni nei fori delle placchette e poi nei fori dei sanitari. Infine mettete i dadi per fissare il nuovo sedile del WC. Cercate di avvitare i dadi un po' alla volta, alternando prima uno e poi l'altro. Stringete al massimo i dadi per assicurare la tenuta del sedile. Potete utilizzare una pinza per stringere al massimo, stando però attenti a non danneggiare la filettatura del dado a farfalla.

Continua la lettura
46

Scegliere il materiale giusto

Nella scelta del nuovo sedile del WC, tenete conto soprattutto del materiale con cui è stato realizzato. Ci sono sedili in legno o in plastica. Se il materiale è troppo leggero, il sedile del WC rischierà più facilmente di rompersi dopo un breve utilizzo. Un materiale scadente può determinare un costante e fastidioso dondolio del sedile. Il mercato offre una vasta gamma di modelli più o meno classici, proposti anche in vari colori. La scelta è legata al vostro gusto personale ed all'arredamento del vostro bagno. Non lesinate sulla qualità o potreste pentirvene.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un sifone danneggiato del wc

Casa

Come sostituire il vecchio wc

Casa

Come sostituire il coperchio del WC

Casa

Come sostituire il wc

Casa

Casa

Come sostituire il galleggiante di una cassetta wc

Casa

Come riparare un WC che perde

Casa

Come riparare una perdita d'acqua del WC