Come sostituire il sensore di umidità del microonde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il sensore di umidità è un componente molto importante nel forno a microonde come anche per altri elettrodomestici come i fornetti elettrici e le asciugatrici. Quando il sensore comincia a funzionare in modo non appropriato succede che si verifica un grande spreco di energia e di conseguenza una bolletta più salata. Si nota che il sensore è guasto perché non funziona più lo spegnimento automatico. L'unico modo di intervenire è sostituire il sensore. In questo modo si avrà un doppio vantaggio ovvero un risparmio sulla bolletta della luce e zero spese di manodopera per sostituire il sensore. Ma come fare? Non è un compito molto difficile e rimarrete sorpresi quando ci riuscirete. Seguendo questa semplice guida, imparerete il metodo.

25

Occorrente

  • cacciavite a croce, nuovo sensore
35

Smontaggio del pannello

Per prima cosa dovete essere sicuri di aver staccato l'alimentatore elettrico, ovvero la spina, dal vostro microonde onde evitare il rischio di prendere la scossa. Se non vi terrorizza l'idea di smontare il vostro microonde, allora potete procedere. Girate verso di voi la parte posteriore del forno. Qui trovate un pannello con delle viti. Per prima cosa, con un cacciavite apposito, dovete svitare il pannello. Qui trovate un pezzo cilindrico che finisce con due estremità in metallo.

45

Scarico dell'energia dal terminale

Prendete il cacciavite dal lato del manico e mettete la punta su uno dei terminali in metallo. Fate scivolare la punta sull'altro terminale e tenetelo lì per qualche secondo. Questo dovrebbe scaricare l'energia in modo che potrete lavorare tranquillamente senza pericoli. Saprete di essere riusciti nell'intento quando vedrete una piccola scintilla sul terminale e sentirete un piccolo botto.

Continua la lettura
55

Montaggio del nuovo sensore

Il sensore di umidità è un disco di metallo con un filo. Rimuovete le viti e e mettete il sensore al suo posto togliendo il filo dalla presa del disco. Piazzate il nuovo sensore di umidità al posto di quello che avete svitato e rimettete le viti. Successivamente rimettete la spina nella sua presa. Rimettete il pannello al suo posto, avvitate le viti del pannello e il vostro sensore di umidità è stato installato con successo in pochissimi minuti. Attaccate adesso il microonde alla presa elettrica per vedere se l'operazione è andata a buon fine. Come vedete l'operazione è molto semplice e non richiede molto tempo ma voi avete adesso un nuovo sensore e un microonde come nuovo senza aver speso un euro di manodopera e con la soddisfazione che avete imparato a fare una cosa nuova e utile per voi e la vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un forno a microonde

Casa

Come far diminuire umidità nella propria abitazione

Casa

Come eliminare umidità e muffa dai muri

Casa

Umidità in casa: rimedi naturali per liberarsene

Casa

Come risanare le pareti rovinate dall'umidità

Casa

Come Allontanare L'Umidità Dalle Fondamenta

Casa

Come Cammuffare Le Chiazze Di Umidità

Casa

5 metodi per assorbire l'umidità in casa