Come sostituire il silicone indurito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il silicone, a causa delle sue caratteristiche tecniche che lo rendono estremamente facile da applicare, è uno dei sigillanti più tenaci e efficaci. Ma questa sua grande qualità può diventare un difetto quando siete costretti a rimuoverlo perché con il tempo si è annerito e degradato le sue funzioni, o semplicemente perché volete ad esempio sostituire il box doccia.
Seguite i passi successivi per capire come sostituire facilmente il silicone indurito con uno nuovo.

27

Occorrente

  • Raschietto
  • Coltello o taglierino
  • Alcool denaturato
  • Il silicone nuovo da applicare
37

Se il silicone che dovete rimuovere è ancora elastico e abbastanza morbido, potrete rimuoverne la maggior parte servendovi di un raschietto, un taglierino, un coltello, o in generale tutti quegli utensili affilati. Iniziate usando il raschietto poiché è il metodo più veloce e sicuro da utilizzare. Posizionate la lama alla base del silicone, ovvero sulla superficie da ripulire. Cercate di rimuovere il silicone tenendo il raschietto sollevato qualche millimetro e applicando una pressione decisa, ma non eccessiva per evitare di graffiare la superficie sottostante.
Se il metodo con il raschietto non funziona, potete provare a usare un coltello o un taglierino. Durante l'operazione non esercitate troppa forza, perché oltre a rischiare di rovinare il materiale rischiate di farvi del male.

47

Se invece il silicone è molto secco, duro, e risulta difficile da rimuovere, onde evitare di graffiare la superficie, potete rendere più semplice il lavoro provando ad applicare del calore. Per farlo potete usare una pistola ad aria calda, o se non l'avete, in alternativa, uno strumento a portata di tutti come può essere un comune asciugacapelli. Accendete quindi l'asciugacapelli e mettetelo al massimo del calore disponibile. Quindi puntatelo verso il silicone da rimuovere per qualche secondo, e quindi usando il raschietto testate se il silicone si è ammorbidito. Se notate che viene via facilmente rimuovetelo tutto.
Una volta tolto il grosso rimarranno dei residui che potrete togliere usando dell'alcol denaturato e strofinando la superficie trattata.

Continua la lettura
57

Quando avrete ripulito la superficie potete procedere a mettere il silicone nuovo. Recatevi da un ferramenta e acquistate le confezioni già pronte all'uso, e se serve anche la pistola per poterlo applicare. Per applicarlo tagliate un pezzo della punta del beccuccio della confezione, iniziate a metterlo, evitando di esagerare, e aiutandovi con un dito inumidito in acqua, stendetelo rimuovendo al contempo il materiale in eccesso.
Alla fine aspettate che si asciughi e il lavoro sarà finito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante le operazioni di rimozione fate attenzione in quanto è facile farsi del male

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sverniciare il ferro battuto

Bricolage

Come sverniciare il ferro

Materiali e Attrezzi

come riparare fori e cavità provocati dalla ruggine

Bricolage

Come Riparare Gli Oggetti In Fimo Rotti

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Il Cemento Per Eseguire Piccoli Interventi

Bricolage

Come preparare il cemento rapido con l'acqua

Bricolage

Come Fare Un Calco Con Il Gesso Di Un Volto Di Creta

Altri Hobby

Come realizzare stampi in gomma siliconica