Come sostituire il tacco di una scarpa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Camminando si tende ad appoggiare a terra la parte maggiormente esterna del tacco, che perciò si consuma prima e in modo non uniforme. Questo fa in modo, che non soltanto la camminata subisca effetti negativi, però anche che, la base del tacco si deformi complicando il problema. Il tacco per molto donne ed anche uomini a volte è molto importante, quasi estremo. Si è pensato di proporvi un articolo tramite il quale, vi spiegheremo come sostituire il tacco di una scarpa. Infatti difficilmente, si riesce a rimediare a questo e diventa molto più difficile ed economico comprare un paio di scarpe nuove. Vediamo allora come sostituire il tacco di una scarpa. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • soprattacchi nuovi
  • tenaglia
  • martello
  • mastice per calzolai
  • carta vetrata
  • raspa
  • taglierino
36

Prima fase

Ora vi spieghiamo passo passo come dovrete fare in tutto il percorso del lavoro.
Per fare questo tipo di lavoro occorrerà un po' di pazienza ed anche di forza. Vi conviene prima di tutto indossare degli indumenti vecchi, oppure anche da lavoro che potrete anche sporcare molto tranquillamente. Mettetevi seduti, poi dovrete stringere la scarpa tra le gambe, facendo in modo di poter lavorare sul tacco con tutte e due le mani libere. Vi potrete far aiutare da una tenaglia, quindi prendete il bordo del tacco, poi tirate con forza finché si staccherà tutto quanto il soprattacco. Con della carta vetrata a grana grossa, oppure anche una raspa, dovrete andare a togliere i residui eventuali di colla rendendo ruvida contemporaneamente la superficie sia del tacco, ma anche della parte retrostante il soprattacco, in modo che la colla che andrete a mettere in seguito faccia presa per bene.

46

Continuazione procedura

A questo punto potrete acquistare i soprattacchi nuovi nei negozi di fai-da-te. Prestate attenzione a prenderli della misura esatta, oppure dovrete provvedere a rifilarli utilizzando un taglierino. I soprattacchi verranno venduti in coppia, proprio come le scarpe e vi conviene sostituirli tutti e due, in quanto lo spessore sarà diverso sulle due scarpe, e questo vi potrebbe creare dei problemi alla schiena, specialmente se calzate il paio di scarpe in questione per parecchie ore al giorno. Ora dovrete mettere il mastice per calzature stendendone uno strato sottile con le dita, sia sul soprattacco che sul tacco. Aspettate circa dieci minuti che la colla tiri un po', poi potrete unire le due parti che dovrete incollare. Fate attenzione a farlo con maggiora cautela, in modo da non fare danni, in quanto la colla si attacca immediatamente. Potrete procedere a tal punto battendo il soprattacco col martello, e facendo in modo che le parti risultino insieme perfettamente. Mettete una mano dentro la scarpa, facendo appoggiare alla stessa.

Continua la lettura
56

Conclusioni

Così facendo tal lavoro da soli, spenderete soltanto pochi soldi con un notevole risparmio. Ecco che in poche mosse e movimenti, anche voi potrete essere capaci finalmente di sostituire il tacco di una scarpa, nel modo maggiormente semplice possibile, avendo delle scarpe sempre belle, pronte ed anche in perfetta forma, come se fossero completamente nuove! Ora dovrete andare a rifilare e modellare il soprattacco perfettamente sul bordo del tacco. Utilizzate un taglierino robusto, in quanto la gomma è abbastanza dura da tagliare, e poi con la raspa o la carta vetrata modellate per bene il contorno, facendo in modo che sia a filo col tacco. Adesso dovrete soltanto passare il lucido grazie al quale potrete anche nascondere qualche imperfezione della lavorazione piccola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo alla lettera queste indicazioni per avere un tacco sempre in ordine e perfetto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scarpa porta anelli

Bricolage

Come incollare la suola di una scarpa

Bricolage

Come riparare un soprattacco dondolante

Bricolage

Come sostituire un sottopiede

Bricolage

Come sostituire la tavola del water

Bricolage

Come sostituire la gamba di un tavolo

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio

Bricolage

Come sostituire la termocoppia del piano cottura