DonnaModerna

Come sostituire il tappo di scarico della vasca da bagno

Tramite: O2O 05/10/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la nostra vasca da bagno presenta dei problemi al tappo dello scarico, non è necessario chiamare un idraulico; infatti, è possibile intervenire eseguendo la sostituzione della parte, con un'operazione accurata che richiede comunque un minimo di capacità nel fai da te, ed alcuni tra materiali ed attrezzi. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui illustriamo in pochi e semplici passi, come sostituire il tappo di scarico della vasca da bagno. Ecco come sostituire il tappo di scarico della vasca da bagno.

26

Occorrente

  • Estrattore
  • Grasso al silicone
  • Pinza e cacciavite
  • Calettatura nuova
  • Collante al silicone
  • Cannello a gas per saldature
  • silicone
36

Rimuovere le alette

Il tappo alloggia ovviamente in una sua calettatura, che in genere è fissata alla porcellana o alla lamiera smaltata della vasca a vite, oppure incollata con del silicone. Per rimuoverla, è dunque necessario utilizzare un estrattore dotato di alette che afferrando la cavità dalla parte interna, ci consente poi di svitarla, senza provocare danni strutturali. Nel caso si tratta di un fissaggio con del collante, possiamo invece riscaldare la parte con un cannello per saldature, ed asportare delicatamente la calettatura dal suo incavo. Per rimuovere il tappo, è sufficiente svitare la parte superiore della maniglia del tappo di scarico, quindi svitare la vite sottostante sull'alberino per rimuovere completamente il coperchio dello scarico. Quindi, avrai la culla che contiene la spina. Potresti essere in grado di lasciarlo sul posto (sono cresciuto in una casa in cui i tappi sono stati rimossi ma le "culle" sono rimaste al loro posto, e due donne con i capelli lunghi avrebbero condiviso il bagno. Ci siamo alternati per pulire lo scarico) e mettere il ricevitore su di esso.

46

Eliminare lo sporco

Una volta rimossa, con una lima ci preoccupiamo di eliminare lo sporco o i residui di collante, in modo da poter liberare lo spazio sufficiente per la nuova calettatura da inserire nella vasca, che corrisponde al foro di scarico ubicato sotto di essa e che conduce all'impianto fognario. A questo punto facciamo le prove, e se vediamo che calza correttamente, allora lo incastriamo nel foro della vasca non prima di aver cosparso il laterale con del grasso al silicone, in modo che l'incastro avvenga agevolmente. Una volta spinta a fondo la calettatura, la possiamo avvitare se si tratta di questa tipologia di incavo, oppure prima di farla scendere in profondità, usiamo del collante a base di silicone trasparente. A lavoro ultimato, lo facciamo essiccare e poi il giorno successivo non ci resta che riempire la vasca, e notare se lo scarico avviene regolarmente.

Continua la lettura
56

Utilizzare il silicone

In caso contrario per ottimizzare il risultato, con una pistola cospargiamo il contorno della cavità con dell'altro silicone. Infine in riferimento al tappo vero e proprio, è importante aggiungere che nella tipologia moderna, è dotato di una manopola posta su un lato della vasca, che ci consente di scaricare l'acqua senza toglierlo con le mani. Il tappo si compone di un'asta che quando si fa ruotare la suddetta manopola, si allunga e fuoriesce dalla cavità. La regolazione è dunque l'ultima operazione che ci resta da fare, prima di dichiarare concluso il lavoro e costatarne l'effettivo buon esito. Dopo aver rimosso il vecchio tappo di scarico della vasca, ora sei pronto per installarne uno nuovo. Installare un tappo di scarico a scomparsa è una semplice questione di posizionarlo sopra lo scarico della vasca e applicare pressione finché non si deposita nello scarico. Per installare un tappo di metallo, ruotalo delicatamente nello scarico della vasca da bagno in senso orario. Se risulta essere una misura difficile, potresti voler incorporare l'aiuto di un piccolo paio di pinze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ne hai acquistato di recente uno nuovo tappo di scarico della vasca, ti starai chiedendo come cambiarlo con quello vecchio. In tal caso, continua a leggere per imparare tutto ciò che devi sapere sulla sostituzione del tappo di scarico della vasca.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come sturare un lavandino, una vasca da bagno ed un bidet

Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia

Casa

Come rivestire la vasca da bagno

Casa

Come installare una vasca da bagno in vetroresina

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water

Casa

Come rinnovare una vecchia vasca da bagno

Casa

Come installare dei tubi scarico per i lavelli del bagno