Come sostituire il tappo di scarico della vasca da bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la nostra vasca da bagno presenta dei problemi al tappo dello scarico, non è necessario chiamare un idraulico; infatti, è possibile intervenire eseguendo la sostituzione della parte, con un'operazione accurata che richiede comunque un minimo di capacità nel fai da te, ed alcuni tra materiali ed attrezzi. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui illustriamo in pochi e semplici passi, come sostituire il tappo di scarico della vasca da bagno.

26

Occorrente

  • Estrattore
  • Grasso al silicone
  • Pinza e cacciavite
  • Calettatura nuova
  • Collante al silicone
  • Cannello a gas per saldature
36

Riscaldare la parte con un cannello per saldature

Il tappo alloggia ovviamente in una sua calettatura, che in genere è fissata alla porcellana o alla lamiera smaltata della vasca a vite, oppure incollata con del silicone. Per rimuoverla, è dunque necessario utilizzare un estrattore dotato di alette che afferrando la cavità dalla parte interna, ci consente poi di svitarla, senza provocare danni strutturali. Nel caso si tratta di un fissaggio con del collante, possiamo invece riscaldare la parte con un cannello per saldature, ed asportare delicatamente la calettatura dal suo incavo.

46

Eliminare lo sporco o i residui di collante

Una volta rimossa, con una lima ci preoccupiamo di eliminare lo sporco o i residui di collante, in modo da poter liberare lo spazio sufficiente per la nuova calettatura da inserire nella vasca, che corrisponde al foro di scarico ubicato sotto di essa e che conduce all'impianto fognario. A questo punto facciamo le prove, e se vediamo che calza correttamente, allora lo incastriamo nel foro della vasca non prima di aver cosparso il laterale con del grasso al silicone, in modo che l'incastro avvenga agevolmente. Una volta spinta a fondo la calettatura, la possiamo avvitare se si tratta di questa tipologia di incavo, oppure prima di farla scendere in profondità, usiamo del collante a base di silicone trasparente. A lavoro ultimato, lo facciamo essiccare e poi il giorno successivo non ci resta che riempire la vasca, e notare se lo scarico avviene regolarmente.

Continua la lettura
56

Cospargere il contorno della cavità con dell'altro silicone

In caso contrario per ottimizzare il risultato, con una pistola cospargiamo il contorno della cavità con dell'altro silicone. Infine in riferimento al tappo vero e proprio, è importante aggiungere che nella tipologia moderna, è dotato di una manopola posta su un lato della vasca, che ci consente di scaricare l'acqua senza toglierlo con le mani. Il tappo si compone di un'asta che quando si fa ruotare la suddetta manopola, si allunga e fuoriesce dalla cavità. La regolazione è dunque l'ultima operazione che ci resta da fare, prima di dichiarare concluso il lavoro e costatarne l'effettivo buon esito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia

Casa

Come sturare un lavandino, una vasca da bagno ed un bidet

Casa

Come rivestire la vasca da bagno

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water

Casa

Come installare una vasca da bagno in vetroresina

Casa

Come rinnovare una vecchia vasca da bagno

Casa

Come sigillare la vasca da bagno