Come sostituire il telo di una sedia a sdraio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La sedia a sdraio è un elemento che ispira comodità e relax, essendo normalmente utilizzata in spiaggia ed in giardino durante l'estate. Tuttavia, dopo l'uso estivo e il rimessaggio invernale in luoghi spesso umidi, il telo può subire dei danni dovuti il più delle volte alla muffa e il lavaggio non è sufficiente a risolvere il problema. Fortunatamente, con alcuni semplici strumenti è possibile cambiarlo e riportare la sdraio al suo stato originale. Vediamo allora come sostituire il telo di una sedia a sdraio.

27

Occorrente

  • telo per sdraio a metraggio o già confezionato, macchina da cucire,
  • metro e gessetto da sarti, forbici, cacciavite o pinze.
37

Una sedia a sdraio danneggiata non sempre deve essere buttata, infatti spesso si può recuperare dedicandovi la giusta attenzione. Però, mentre il telaio in legno o in metallo può tornare quasi nuovo con una leggera carteggiatura, smalto colorato o vernice trasparente, per il telo rovinato dalle intemperie e dal sole non si può fare molto: spesso appare sbiadito, sfilacciato e danneggiato, quindi va inevitabilmente sostituito. Innanzitutto provvedete a rimuovere il rivestimento vecchio sfilando i due tubicini di metallo posti alle due stremità della seggiola. Per togliere i chiodini che fissano la stoffa alla struttura portante, usate pinze o cacciavite a punta piatta, se invece vi sono cuciture, tagliatele con un paio di forbici appuntite.

47

Se decidete di cercare una copertura di ricambio già pronta recatevi nei nei grossi Centri per il bricolage, se invece non la trovate, potete crearla con le vostre mani: prendete le necessarie misure dalla vostra 'sdraio' e acquistate un taglio di resistente cotone, scegliendo il colore e il disegno preferito. Recuperate il rivestimento logoro e sul piano di lavoro stendete la nuova stoffa; appoggiatevi il vecchio telo usandolo come modello e segnate i contorni con un gessetto, ma non dimenticate di lasciare 4/5 centimetri in più su ogni lato per gli orlare i margini e per ottenere i 'binari' in cui infilare i due tubicini di metallo precedentemente sfilati.

Continua la lettura
57

Cucite poi le varie parti a macchina e controllate il telaio della seggiola e se deve essere carteggiato e smaltato fatelo subito, per non sporcare successivamente la nuovissima copertura. Ora ripetete il medesimo procedimento svolto all'inizio, ma ovviamente agendo al contrario: se prima avete smontato un danneggiato, ora ne dovete montare un altro. Se dovete invece lasciare la vostra sdraio all'aperto, spruzzate le parti metalliche con un apposito spray lubrificante per evitare la ruggine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitarvi il compito di posizionamenteo del nuovo telo, chiedete ad un familiare o a un amico di effettuare una ripresa video con cellulare metre smontate quello vecchio: non dovrete fare altro che procedere nella maniera inversa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una sedia a sdraio

Bricolage

Come sostituire il telo del gazebo

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Bricolage

Come dipingere una vecchia sedia

Bricolage

Come riparare l'impagliatura di una sedia

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Bricolage

Come imbottire una sedia

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia