Come sostituire il termostato della lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Nelle nostre vite frenetiche, diventa sempre meno il tempo che abbiamo a disposizione per le faccende domestiche. Lavare piatti, bicchieri e posate, è un rituale che può portare via un bel po' di tempo, e per questo motivo la tecnologia ci è venuta in soccorso con l'invenzione della lavastoviglie. Questo elettrodomestico è ormai presente in quasi tutte le abitazioni ma, come ogni componente elettronico, può andare incontro a guasti e rotture che nella maggior parte dei casi sono il frutto dell'usura e del tempo. In questa guida vedremo come risolvere problemi riguardanti il termostato della lavastoviglie, e come sostituire il pezzo in questione in caso esso non funzioni o comunque non svolga correttamente il suo lavoro. Ecco un link dove è possibile avere una idea sul termostato, come funziona e dove è posizionato. https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080923141850AAhbZgR.

27

Occorrente

  • Nuovo termostato
  • Giravite
  • Mappa dell'impianto elettrico dell'elettrodomestico
37

Prima di vedere praticamente come sostituire un termostato, è bene capire che esso è quel componente in grado di comandare una variazione di temperatura grazie al suo funzionamento detto "on-off" (chiuso-aperto) con l'azionamento di un interruttore automatico, che si regola in base alla temperatura rilevata nell'apparato in questione.
Nello specifico, all'interno di una lavastoviglie, abbiamo 2 termostati che effettuano lavori differenti:
- Termostato del lavaggio (tarato a 40°)
- Termostato di sicurezza (tarato a 150°)
Se già sappiamo quale sia il termostato difettoso siamo a buon punto, ma nel caso non lo sapessimo è bene effettuare dei test con gli appositi tester per capire da dove provenga il guasto. Trovato il termostato difettoso, vediamo adesso come effettuarne la sostituzione. Prima di effettuare tutte le operazioni, è bene fornirsi di guanti e di attrezzi da lavoro come cacciaviti e martello per sicurezza. Il termostato è uno degli oggetti principali d una lavastoviglie, per questo è importante la manutenzione.

47

La posizione dei termostati all'interno delle diverse tipologie di lavastoviglie varia in base a marca e modello. Solitamente però, essi sono situati nella parte inferiore della vasca lavante. Per poter smontare la parte in lamiera che ricopre il termostato è necessario posizionare l'elettrodomestico su un fianco e svitare le 4/6 viti presenti.
In caso di modelli e marche differenti potete cercare sul retro della macchina dove dovrebbe esserci disegnato lo schema elettrico della stessa.
Adesso quello che bisogna fare, come è solito quando si lavora con parti elettriche, è quello di staccare la presa di corrente dell'elettrodomestico. Quindi staccate i fili del termostato e ricordatevi l'ordine dei loro collegamenti. Adesso bisogna posizionare il nuovo termostato.
I nuovi termostati sono facilmente acquistabili preso i negozi di elettroforniture o comodamente su negozi on-line. Il loro prezzo varia da 20-50 euro.
Adesso prendere il nuovo termostato e posizionarlo nel punto in cui era fissato quello guasto appena tolto. Teoricamente se il termostato corrisponde alla marca e al modello di lavastoviglie in vostro possesso la sua taratura dovrebbe essere automatica. Nel caso aveste acquistato un termostato diverso bisogna effettuare la taratura manualmente andando a girare la piccola vite presente su di esso. In questo link è presente una guida con una serie di consigli che vanno in linea con questa guida. http://faidatemania.pianetadonna.it/come-sostituire-il-termostato-della-lavastoviglie-223171.html.

Continua la lettura
57

In genere, la sostituzione di un termostato è un qualcosa che dovrebbe accadere oltre la garanzia del prodotto. Nel caso esso si rompa prima, è inutile effettuare operazioni personali, ma chiamate un tecnico e avvaletevi della sua esperienza. Nel caso invece esso si rompa al termine della garanzia, valutare l'effettivo valore della lavastoviglie, ed eventualmente agire su di essa. Aggiustare un termostato per poi trovarsi dopo pochi mesi con altri problemi riguardanti altri apparati dell'elettrodomestico non è consigliabile. Nell'attesa di trovare la vostra soluzione giusta, potete anche "sacrificarvi" e lavare le stoviglie a mano per alcuni giorni, anche per non perdere le vecchie e tradizionali abitudini. In questo link è presente un negozio online dove poter effettuare l'acquisto del termostato da sostituire. https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=termostato%20lavastoviglie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare tecnici qualificati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come sostituire i pannelli porta della lavastoviglie

Casa

Come sostituire la guarnizione della porta di una lavastoviglie

Casa

Come sostituire la scheda elettronica della lavastoviglie

Casa

Come sostituire il mulinello della lavastoviglie

Casa

Come Aggiustare Il Termostato Del Frigorifero

Casa

Come bypassare il termostato del frigorifero

Casa

Come cambiare termostato ad un boiler elettrico