Come sostituire il termostato di un congelatore a pozzetto

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 06/02/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il congelatore a pozzetto, chiamato anche congelatore orizzontale, viene utilizzato per conservare generi alimentari in grandi quantità. Se il congelatore non raffredda fino ad arrivare alla giusta temperatura, il termostato deve essere immediatamente sostituito. L'errore più frequente, in questi casi, è acquistare un nuovo congelatore poiché si rivelerebbe una spesa inutile. In queste situazioni, un minimo di dimestichezza nella risoluzione dei problemi può aiutare a risparmiare parecchio tempo prezioso e denaro.In questa utilissima guida vi spiego con parole semplici e chiare come sostituire il termostato di un congelatore a pozzetto. Sono sicura che le mie indicazioni possono esservi molto utili per risolvere questo problema velocemente. A questo punto non mi resta che augurarvi buona lettura e buona sostituzione del termostato!

26
Occorrente
  • cacciavite
  • pinze ad ago
36

Testare il termostato

Come primo step per sostituire il termostato di un congelatore a pozzetto, è necessario testare il termostato impostandolo alla temperatura più fredda. Se il congelatore si raffredda velocemente, significa che il termostato funziona correttamente. Se invece vi accorgete che non vi è alcun cambiamento nella temperatura, deve essere sostituito. Prima della rimozione vi consiglio di utilizzare un aspirapolvere domestico in modo da rimuovere tutta la polvere eventualmente accumulata dietro il congelatore.
Per sostituire il termostato del vostro congelatore a pozzetto dovete prima di tutto rimuovere i pannelli dopo avere scollegato l'elettrodomestico dall'elettricità. Questo è molto importante per la vostra sicurezza e non dovete mai dimenticarlo, anche se può sembrare un consiglio banale. Dopo avere compiuto questa operazione occorre localizzare il termostato che, per la maggior parte dei modelli, si trova sulla parte superiore del congelatore. In caso contrario, il termostato è situato nel vano posteriore oppure sotto il pianale. Questa regola vale per tutti i congelatori costruiti in Europa.

46

Rimuovere le viti

Arrivati a questo punto dovete rimuovere tutte le viti o le clip di fissaggio che, a seconda della struttura del congelatore, devono essere svitate oppure estratte completamente per accedere al pannello interno. Quindi, dovete individuare i due fili uniti dal termostato ed utilizzare delle pinze ad ago per afferrarli e staccarli dal terminale. Vi consiglio di svolgere questa operazione dopo avere indossato dei guanti per proteggere le mani, evitando di ferirvi. Quando tirate i fili assicuratevi di farlo con molta delicatezza per evitare di danneggiarli. In particolare dovete evitare di afferrare la parte centrale dei fili, perché essi sono molto fragili e potrebbero spezzarsi facilmente. Una volta che avete estratto i fili, dovrebbe esservi possibile rimuovere facilmente il termostato. A questo punto potete finalmente installare il nuovo termostato; per farlo, collocatelo allo stesso modo del vecchio modello, utilizzando ancora le apposite pinze.

Continua la lettura
56

Avvitare il pannello

Terminata quest'ultima operazione, avvitate il pannello e verificate il corretto funzionamento del nuovo termostato. Quindi, eseguite la medesima verifica già fatta con il vecchio termostato, e se la risposta è positiva collegate nuovamente il congelatore alla presa elettrica. Il nuovo termostato dovrà essere impostato alla stessa maniera del vecchio, altrimenti alcuni alimenti potrebbero risentire del cambiamento di temperatura rischiando di non conservarsi correttamente.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non maneggiate mai le varie parti del termostato con le mani bagnate, per evitare folgorazioni
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come risolvere i problemi di un termostato

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come sostituire una guarnizione

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il volano su un cambio automatico

Materiali e Attrezzi

Come sostituire i fusibili termici

Materiali e Attrezzi

Come sostituire valvola e detentore dei termosifoni