Come sostituire il termostato di un congelatore a pozzetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il congelatore a pozzetto, chiamato anche congelatore orizzontale, viene utilizzato per conservare grandi quantità. Se il congelatore non raffredda fino alla giusta temperatura, il termostato deve essere sostituito. L'errore più frequente, in questi casi, è acquistare un nuovo congelatore, il che si rivelerebbe, infatti, una spesa inutile. In queste situazioni, un minimo di dimestichezza nella risoluzione dei problemi può aiutare a risparmiare tempo e denaro. Vediamo allora come sostituire il termostato di un congelatore a pozzetto.

25

Prima di tutto, è necessario testare il termostato impostandolo alla temperatura più fredda. Se il congelatore si raffredda, il termostato funziona correttamente. Se invece non vi è alcun cambiamento nella temperatura, deve essere sostituito. Prima della rimozione, è consigliabile utilizzare un aspirapolvere per rimuovere la polvere accumulata dietro il congelatore.
Per sostituire il termostato del congelatore a pozzetto, devono essere rimossi tutti i pannelli dopo aver scollegato l'elettrodomestico dall'elettricità. Dopodiché occorre localizzare il termostato che, per la maggior parte dei modelli, si trova sulla parte superiore del congelatore. In caso contrario, il termostato è situato nel vano posteriore o sotto il pianale.

35

Rimuovere le viti o le clip di fissaggio che, a seconda della struttura del congelatore, devono essere rimosse per accedere al pannello interno. Quindi, individuare i due fili uniti dal termostato e utilizzare delle pinze ad ago per afferrarli e staccarli dal terminale. Quando si tirano i fili, occorre assicurarsi di farlo con molta delicatezza per evitare danneggiarli. In particolare, bisogna evitare di afferrare la parte centrale dei fili, perché sono fragili. Una volta che i fili vengono tirati fuori, dovrebbe essere possibile rimuovere facilmente il termostato. A questo punto, si può finalmente installare il nuovo termostato; per farlo, collocarlo allo stesso modo del vecchio utilizzando sempre delle pinze ad ago.

Continua la lettura
45

Terminata quest'ultima operazione, avvitare i pannello e verificare il corretto funzionamento del nuovo termostato. Quindi, eseguire la medesima verifica fatta con il vecchio termostato e, se la risposta è positiva, collegare nuovamente il congelatore alla presa elettrica. Il nuovo termostato dovrà essere impostato alla stessa maniera del vecchio, altrimenti alcuni alimenti potrebbero andare a male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come risolvere i problemi di un termostato

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il volano su un cambio automatico

Materiali e Attrezzi

Come sostituire i fusibili termici

Materiali e Attrezzi

Come sostituire valvola e detentore dei termosifoni