Come sostituire il tessuto di una tenda a rullo

Tramite: O2O 17/09/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Le tende a rullo, che da sempre sono considerate molto pratiche ed economiche, prendono il loro nome dal supporto tondo sul quale si avvolgono. Vengono scelte fondamentalmente per la loro pulizia estetica e per l'impatto visivo molto moderno. Svolgono sicuramente un ruolo da protagoniste, nei colori più vistosi, sgargianti, eleganti e di classe, nelle tinte più calde e sobrie, e trovano oggi un largo impiego nella scelta dell'arredamento di interni. Uno dei lati positivi di queste tende è rappresentato dalla possibilità di sostituire il tessuto, in maniera tale da poterlo rendere sempre adatto all'arredamento circostante e ai gusti della persona. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di illustrarvi come sostituire il tessuto di una tenda a rullo, proprio per riuscire ad adattarla al meglio alle vostre esigenze di design.

27
Occorrente
  • Tela di ricambio
  • Spilli
  • Forbici
  • Striscia adesiva
  • Indurente spray
  • Ferro da Stiro
37

L'utilità di queste tende la trovate nella sue caratteristiche fondamentali, infatti, grazie alla presenza di guide laterali presenti sul serramento e alla possibilità di utilizzare tinte scure, possono assicurare nell'ambiente un buio totale, favorendo, per esempio, la visione della Tv senza che la vista si affatichi troppo. Per il vostro riposino pomeridiano, inoltre, abbatte ogni possibilità di far passare i fastidiosi raggi solari e, infine, ma non per questo ultimo, ha un impatto visivo davvero accattivante. Bene, volete sostituire la tela e adattarla alle vostre necessità? Non vi resta che continuare nella lettura dei passi seguenti.

47

La prima cosa che dovete fare consiste nel togliere la tenda dal supporto, quindi sfilate il vecchio tessuto, cercando di non rovinarlo e di non tagliarlo. Scegliete un buon piano di lavoro e disponete la stoffa con il rovescio rivolto verso di voi. A questo punto sovrapponetelo al nuovo tessuto (è buona regola lavare la nuova stoffa prima di iniziare, in maniera tale da evitare problemi con le misure a causa del possibile restringimento; ovviamente dopo che sarà asciutta stiratela), e andate a prendere con precisione chirurgica le misure di ingombro. Lasciate su ogni lato, sinistro e destro, almeno 3 cm per poter così ricavare un orlo di 1 cm, prima di procedere con il taglio, piegatelo e fate una prova. Ritagliate con cura il quadrato di stoffa, ricordando che sul margine superiore e inferiore dovete lasciare una quantità di stoffa (circa 20 cm) necessaria per ricavare una tasca per l'asta della tenda e l'inserimento del rullo. Anche per questo taglio, fate una prova di ripiegatura e infilaggio prima di utilizzare le forbici.

Continua la lettura
57

Prima di fissare il nuovo tessuto al rullo, in un luogo ben ventilato, spruzzate lo spray indurente sul rovescio, seguendo le istruzioni fornite direttamente dalla casa di produzione: quando avrà fatto presa e sarà sufficientemente duro, andate ad applicare sui due lati le strisce adesive, quindi passate il ferro da stiro. Ripiegate ora entrambi i bordi in modo tale da ottenere l'orlo, quindi fissate la stoffa ripassando il ferro da stiro caldo. Passate adesso ai margini inferiore e superiore della stoffa: anche in questo caso dovrete fare un orlo come per i margini laterali. Nel lato superiore, invece, dovete creare la piegatura nella quale inserirete poi il rullo che permetterà alla tenda di avvolgersi; ripiegate il margine di 10 centimetri fissandolo con degli spillini lungo tutto il tracciato, quindi verificate che sia perfettamente parallela al bordo. Controllate che la tasca superiore sia dimensionata per il tipo di rullo scelto, se le dimensioni sono perfette per contenerlo, infine chiudete la tasca con la striscia adesiva e il ferro da stiro.

67

Se avete dimestichezza con la macchina da cucire, potete ovviare all'utilizzo della striscia adesiva con dei punti a "zig-zag" dati a macchina. A questo punto inserite l'asta nel margine inferiore, il rullo nel margine superiore e fissatela al serramento. A questo punto il lavoro è finalmente concluso e non vi resta altro da fare che godervi le vostre nuove tende. Queste tende a rullo risultano essere particolarmente adatte sia per le vostre abitazioni che per gli uffici, e sono in grado di donare un fresco e moderno stile capace di valorizzare qualsiasi tipo di arredamento.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Potete disegnare voi stessi decorazioni sulla tenda per risaltarne il design.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il telo della tenda da sole

Casa

Come sostituire il rullo della zanzariera

Casa

Come realizzare tende a rullo

Casa

Come motorizzare una tenda da sole

Casa

Come scegliere il pennello e il rullo

Casa

Come realizzare da soli una tenda per la doccia

Casa

Come montare le zanzariere a rullo

Casa

Come fissare la tapparella al rullo