Come sostituire il tessuto elastico e la tela di iuta su sedie e poltrone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tecnica che viene descritta per sostituire oppure riparare il tessuto elastico e la tela di iuta può essere utilizzata su qualsiasi tipo di sedie o poltrone che hanno questa base. La sostituzione va fatta soltanto se il materiale è abbastanza duro e quando si ripiegano i margini difficilmente si sfilacciano. Questo lavoro è molto semplice da eseguire; infatti, può essere svolto da qualsiasi persona che ha un po' di manualità e di pazienza. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile fare questa operazione.

26

Occorrente

  • punti metallici lunghi
  • bullette
  • cutter
  • forbici
36

I All'inizio bisogna procurarsi tutto ciò che serve per poter cominciare il lavoro. Successivamente bisogna strappare il vecchio tessuto elastico ed annotare la quantità. Quando si applica il nuovo materiale è opportuno lasciare uno spazio minimo di 75 millimetri tra una striscia e l'altra. In questo modo si garantisce una maggiore durata del materiale che viene applicato. In seguito si deve fissare un lato del nuovo tessuto con una fila di quattro punti metallici.

46

Questi ultimi devono essere lunghi (10/5 millimetri); ad essi bisogna aggiungere un'altra fila di tre punti metallici. È possibile utilizzare anche bullette da 16 millimetri, dipende da cosa si preferisce. A questo punto bisogna tenere il tessuto ben teso sul telaio per poter fissare l'altro lato. È opportuno tagliare il tessuto a circa 5 millimetri dai punti, utilizzando il cutter. Poi, bisogna fissare tutte le strisce verticali.

Continua la lettura
56

Ora si deve eseguire lo stesso procedimento per le strisce orizzontali. Queste ultime però devono essere intrecciate con quelle verticali. Poi, si deve fermare la tela di iuta con dei punti metallici sul tessuto elastico. È consigliabile lasciarla abbastanza lenta per assecondare la pressione del corpo quando la sedia viene utilizzata. La tela di iuta va tagliata a circa 30 millimetri dai punti con le forbici. A questo punto si devono girare i bordi della tela e bisogna puntarli per evitare che si sfilacciano.

66

Tutti i materiali possono essere acquistati presso un qualsiasi negozio di ferramenta o di articoli per la casa. Essi non costano molto e danno la possibilità di ottenere sedie e poltrone rinnovate e confortevoli, come appena comprate. In questo modo si possono eliminare tutte le brutte sedute risparmiando denaro e realizzando un prodotto originale ed unico. Se il lavoro viene svolto con impegno e pazienza il risultato sarà sicuramente soddisfacente e verrà apprezzato da eventuali ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come disegnare sulla iuta

Bricolage

Come Confezionare Una Treccia Portaricordi In Iuta

Bricolage

Come Utilizzare La Iuta Per Decorare Un Ambiente Per Una Festa

Bricolage

Come rivestire le poltrone con i jeans

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come tendere la tela da dipingere

Bricolage

Come trasferire una foto su tela

Bricolage

Come riparare sedie in legno