Come sostituire il timer del forno

Tramite: O2O 22/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'elettrodomestico di cui sicuramente non si può fare a meno in una cucina è il forno. In commercio ne esistono di svariati modelli e marche, ma sostanzialmente usato per lo stesso scopo. Esso è dotato di tre manopole, una serve per accenderlo ed ha varie funzioni, cottura sotto e sopra, solo sotto, solo sopra, funzione di grill e ventilato; la seconda per l'impostazione della temperatura e la terza è il cosiddetto timer, che serve per impostare il tempo di cottura. Quest'ultimo è il più soggetto al malfunzionamento o addirittura ad una rottura vera e propria, ma prima di decidere di chiamare un tecnico specializzato con un enorme dispendio economico, possiamo decidere per il fai da te e quindi optare di sostituirlo noi stessi. In questa guida ci occuperemo proprio di come sostituire il timer del forno.

26

Occorrente

  • cacciavite
  • timer nuovo
36

Come capire il timer adatto

Prima di procedere con qualsiasi operazione, dobbiamo scollegare il forno dalla presa elettrica per evitare incidenti, se la presa non è accessibile togliere la corrente abbassando la levetta del contatore. Successivamente apriamo lo sportello del nostro forno e leggeremo l'etichetta posta sulla cornice dello stesso per sapere con certezza la marca ed il modello, per poi procedere all'acquisto del timer adatto.

46

Smontaggio del timer

Muniti di cacciavite, svitiamo le viti poste ai lati della cornice ed estraiamo il forno dal mobile ad incasso. Procediamo con lo smontaggio del pannello frontale, quindi togliamo anche le manopole e sempre con l'ausilio del cacciavite svitiamo le viti del pannello superiore e lo togliamo anch'esso, questa operazione va fatta per facilitare l'estrazione del timer. Una volta aperto sia il lato frontale che quello superiore del forno sviteremo le viti che reggono la mascherina del timer e lo estraiamo dal foro.

Continua la lettura
56

Sostituzione del timer e rimontaggio

Una volta estratto il timer rotto, non ci resta che reinserire quello nuovo facendo passare il perno dello stesso nel foro del forno ed avviteremo su di esso la mascherina. A questo punto non ci resta che rimontare il pannello superiore con le apposite viti, una volta avvitato farlo anche con il pannello frontale, dopodiché agganciare le manopole. Finite tutte le operazioni riguardanti il timer dobbiamo reincassare il forno nel mobile, questa operazione è molto delicata quindi è meglio farci aiutare da qualcuno. Una volta che abbiamo riposizionato il forno avviteremo le viti in modo tale da bloccarlo nel mobile e adesso possiamo alimentarlo con la corrente tolta in precedenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di qualsiasi operazione è buona regola scollegare la rete elettrica per evitare incidenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la resistenza del forno elettrico

Casa

Come Installare Un Timer Generico

Casa

Come installare un timer per l'illuminazione esterna

Casa

Come installare un timer per scaldabagno elettrico

Casa

Come installare un timer allo scaldabagno

Casa

Come creare un timer da una vecchia sveglia

Casa

Come cambiare la guarnizione del forno

Casa

Come smontare la porta del forno