Come sostituire il tubo della bombola a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per la cucina o la stufa adoperate la bombola a gas? Vi suggerisco di compiere in maniera periodica alcuni controlli sull'efficienza, ovvero analizzare lo stato d'usura delle chiavette e specialmente del tubo. Nel tempo quest'ultimo tende a deteriorarsi, diventando pericoloso al punto di spaccarsi completamente. La conseguenza negativa riguarda la perdita del gas nell'ambiente casalingo. A tal proposito ecco nei passaggi successivi un tutorial su come sostituire il tubo della bombola a gas, senza commettere nessun errore dannoso. Si tratta di un procedimento di media difficoltà, quindi fatevi aiutare da una persona che abbia la capacità di provvedere alla sostituzione.

27

Occorrente

  • Bombola a gas
  • Cacciavite
  • Tubo con guaina protettiva nuovo
  • Fornello della cucina
  • Sapone liquido
37

Chiudere la manopola della bombola a gas e smontare il tubo

Per effettuare questo lavoro "fai da te" in modo corretto e senza correre nessun rischio, dovrete inizialmente provvedere alla chiusura della manopola circolare della bombola a gas. Successivamente accendete il fornello della cucina, fino a quando non si spegnerà da solo. In questo modo, avrete la sicurezza assoluta che nel condotto da asportare manca il gas. A questo punto dovrete svitare la vite che mantiene in posizione gli anelli stringenti del fornello e poi sfilare l'estremità collegata al suo ugello. La stessa procedura eseguitela anche sull'ugello della bombola a gas, in modo da asportare totalmente il vecchio tubo.

47

Installare il nuovo tubo con guaina protettiva e allargarne il buco con cannello a gas

Adesso potrete buttare il vecchio tubo appena rimosso e procedere all'installazione del tubo nuovo. Con riferimento a quest'ultimo, vi suggerisco di acquistarne uno che possegga la guaina protettiva (simile a quello adoperato per il gas di città). Questo perché il seguente genere di tubo è abbastanza più robusto, pertanto difficilmente si bucherà o spaccherà. Dopo averlo ritagliato della stessa misura del vecchio tubo, dovrete infilarlo all'interno di entrambi gli ugelli della bombola a gas. A questo punto riscaldate leggermente il tubo nuovo con un cannello a gas e poi allargatene il foro con il manico di un cacciavite.

Continua la lettura
57

Stringere gli anelli stringenti e controllare l'assenza delle perdite di gas

Il manico del cacciavite funziona da alesatore e permette di infilare le due estremità in modo agevole nei relativi ugelli della bombola a gas. Prima di svolgere questa azione, fate passare anche i due anelli stringenti. In caso contrario, dovrete svitarli completamente o sfilare nuovamente il tubo. Successivamente non vi resta che stringere fortemente i due anelli stringenti (meglio nuovi) e poi controllare se ci sono ancora delle perdite di gas. Per questa verifica, cospargere del sapone liquido sulle due estremità del fornello ed aprite il gas. Qualora non si formino bollicine, vuol dire che avrete sostituito bene il vecchio tubo della bombola a gas.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimuovere tutto il gas nel condotto che dovrà essere asportato.
  • Acquistate un tubo che abbia la guaina protettiva.
  • Allargare il foro del tubo nuovo con il manico di un cacciavite.
  • Verificare se perde il gas dopo aver concluso il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie

Bricolage

Come sostituire la reticella per la lampada a gas

Bricolage

Come fare una saldatura a gas

Bricolage

Come riparare un tubo di gomma

Bricolage

Come riparare un tubo in gomma da irrigazione

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come costruire un tubo del mare

Bricolage

Come installare un tubo in polietilene