Come sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tubo di scarico della lavastoviglie è quel condotto attraverso cui l'acqua viene scaricata all'esterno ed eliminata nelle tubature dell'impianto idraulico. Generalmente la durata di questo componente è abbastanza lunga e resiste per tutta la vita dell'elettrodomestico. Può però capitare che venga danneggiato, soprattutto se non posizionato nel modo più corretto. Ad esempio, se viene compresso troppo tra la lavastoviglie e la parete tende a deformarsi fino a rompersi. Oppure se capita spesso che ci finiscano dei residui può ostruirsi. In questo caso inizierà a scaricare più lentamente e a rilasciare dei cattivi odori. In tutte queste circostanze è opportuno sostituire il tubo, perché una sua riparazione è inutile. Il problema si ripresenterebbe poco tempo dopo, costringendoci quindi alla sostituzione. Se vogliamo evitare di chiamare un tecnico possiamo sostituire il tubo di scarico direttamente noi. Vediamo come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • chiavi a tubo
  • cacciaviti
  • pinza a becco
  • cartone
  • straccio e secchio
36

Rimuovere la copertura

Prima di fare qualunque tipo di operazione è bene staccare la lavastoviglie dalla corrente. Successivamente togliamo il tubo di carico e sganciamo quello di scarico dal sifone. Portiamo entrambi a filo di pavimento per far scorrere l'acqua. Asciughiamo per bene con uno straccio in modo da operare in un ambiente pulito. Prendiamo una chiave a tubo e un cacciavite. Svitiamo le viti della parte posteriore che bloccano il top. Quindi diamo un leggero colpetto alla sporgenza per rimuovere la copertura. Dovrebbe venire via da solo senza dare troppi problemi. In alternativa cerchiamo di fare leva con un cacciavite.

46

Rimuovere il tubo di scarico

Ora possiamo vedere l'interno della lavastoviglie e l'aggancio del tubo di scarico. Noteremo un gommino che tiene in posizione il tubo e lo aggancia alla lavastoviglie. Per rimuoverlo basta semplicemente svitarlo. In rari casi capita che risulti fissato con una vite. In questo caso svitiamola prima di procedere con la rimozione del tubo. Ora stacchiamo le fascette che tengono fermo il tubo alla lavastoviglie. Vengono solamente agganciate, per cui basta tirare un po' perché saltino via. Per finire, invece, dobbiamo rovesciare la lavastoviglie. Stendiamola per terra e rimuoviamo la parte finale del tubo. Sicuramente verrà fuori dell'altra acqua, che dobbiamo nuovamente asciugare per bene.

Continua la lettura
56

Installare il nuovo tubo di scarico

Prendiamo ora la pinza a becco e premiamo sull'estremità della molla stringitubo. In questo modo dovrebbe sganciarsi e potremo estrarla dal tubo di fissaggio. Rimuoviamo anche le altre eventuali fascette ed estraiamo completamente il tubo. Ora mettiamo il tubo nuovo esattamente nella stessa posizione in cui si trovava quello vecchio. Fissiamolo nuovamente alla lavastoviglie utilizzando le fascette, che basterà infilare nei tubi predisposti. Poi riavvitiamo il supporto di gomma che teneva collegata la pompa alla lavastoviglie. Infine ricolleghiamo i tubi di carico e scarico e riposizioniamo la lavastoviglie nella sua sede.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non rovinare la lavastoviglie quando la rovesciamo per terra, mettiamo dei cartoni per evitare che si graffi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la piletta di scarico di un lavabo

Bricolage

Come sostituire il tubo della bombola a gas

Bricolage

Come montare una lavastoviglie a incasso

Bricolage

Come riparare un tubo in gomma da irrigazione

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come riparare un tubo di gomma

Bricolage

Come costruire un tubo del mare

Bricolage

Come costruire un barbecue da una lavastoviglie