Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lavatrice è senza dubbio un elettrodomestico indispensabile. Il suo corretto funzionamento dipende da svariati fattori, primo di tutti l'efficienza delle parti che la compongono. Una di queste è senza dubbio il tubo di scarico, quel particolare condotto che consente all'acqua di defluire fino a raggiungere lo scarico. Per eliminare questa considerevole quantità di acqua non più necessaria al lavaggio, occorre pertanto un tubo di scarico efficiente, in grado di svolgere la sua funzione. Potrebbe capitare che dopo qualche anno di vita la lavatrice inizi a palesare problemi proprio al tubo di scarico, soggetto a usura, formazione di sporco o muffa. L'unica cosa da fare in questi casi è quella di sostituire il tubo. Seguendo con attenzione questa interessante guida vi sarà spiegato come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice.

26

Occorrente

  • Pinza, chiave a tubo, cacciavite a stella.
36

Fare uscire i residui di acqua rimasta

Innanzitutto bisognerà staccare il filo della lavatrice dalla presa di corrente ed eliminare momentaneamente il tubo di carico e quello di scarico. Come prima cosa occorrerà far uscire i residui di acqua rimasta e convogliarla in una bacinella poi, individuare il tubo di scarico e il relativo elemento in gomma che lo tiene nella corretta posizione. Subito dopo togliere tale elemento e, dopo essersi assicurati che il tubo non è agganciato tramite qualche piccola vite (in alcuni modelli di lavatrici questo è possibile), si può procedere all'eliminazione della molla che stringe il tubo e a tutte le altre fasce di protezione di cui il tubo è provvisto lungo il suo percorso.

46

Assicurarsi che il nuovo tubo di scarico sia del tipo omologato

Durante tutte queste operazioni dovrete sempre avere a portata di mano una chiave a tubo numero 7, una pinza, un cacciavite a stella. Inoltre, durante l'operazione di smontaggio del tubo usurato sarà possibile vedere fuoriuscire dal tubo ulteriore quantità di acqua, quindi occorre sempre avere a disposizione la bacinella e uno straccio per ogni evenienza. Estratto il vecchio tubo, andate a sostituirlo con uno nuovo, assicurandovi che il nuovo tubo di scarico sia del tipo omologato dalla marca produttrice della lavatrice e, che sia compatibile al modello in uso per quel tipo di elettrodomestico.

Continua la lettura
56

Ricollocare l'elemento di gomma che sostiene il tubo

Montare il nuovo tubo è davvero molto semplice rispetto all'operazione di smontaggio del vecchio: dovrete solamente adagiare il tubo lungo il suo percorso collegandolo dalla pompa verso la parte esterna della lavatrice. Sarà infatti sufficiente allacciarlo nella stessa posizione in cui era il vecchio tubo. Ora non vi rimane altro che ricollocare l'elemento in gomma che sostiene il tubo, la molla che lo stringe, le eventuali viti presenti e, le fasce di protezione. Tutto molto semplice per chi è dotato di un pizzico di manualità e pazienza. La vostra lavatrice avrà un tubo di scarico nuovo e correttamente funzionante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante le operazioni di sostituzione del tubo, avere sempre a disposizione un secchio e uno straccio per convogliare l'acqua espulsa dal tubo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Applicare I Tubi Di Carico E Scarico Di Una Lavatrice

Casa

Come collegare un tubo allo scarico del water

Casa

Come pulire lo scarico della lavatrice

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino

Casa

Come sostituire il gruppo di scarico del water

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water

Casa

Come sostituire il tubo della cappa in cucina

Casa

Come sostituire uno scarico nella doccia in cemento