Come sostituire il vecchio wc

Tramite: O2O 24/06/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Cambiare un vecchio wc è un'operazione piuttosto complessa: se non siete pratici del fai da te è consigliabile chiamare un idraulico, altrimenti con molta attenzione potrete farlo da soli. Con questa guida vi spiegheremo come sostituire correttamente la tazza del bagno senza rischiare di causare un perdita d'acqua.

28

Occorrente

  • Water
  • Cassetta
  • Tubi
  • Spatola
  • Lubrificante
  • Silicone
  • Martello
38

Iniziate chiudendo completamente la valvola dell'acqua del bagno e scaricando completamente la cassetta del water: per staccare la cassetta allentate con la chiave corretta il dado di raccordo della tubatura di scarico di base della stessa e, una volta terminato, staccate sia le tubature di adduzione che quelle troppo-pieno. Dopo averlo liberato anche dalle viti di fissaggio sollevate l'oggetto staccandolo dai sostegni e una volta scoperto tagliate dalla parete il tubo di troppo-pieno utilizzando lo scalpello. Rimuovete i fissaggi dal pavimento del wc, raschiando dal suolo lo stucco che fissa il water con l'ausilio di una spatola e dello scappello.

48

Fate ondeggiare lentamente la tazza da un lato all'altro fino a staccarla: se non doveste riuscirci, utilizzate il mazzuolo, spaccate il tubo di scarico immediatamente al di sotto delle tubature e riprovate. Una volta liberati i tubi di scarico dovrete proteggerli con degli stracci per evitare che al suo interno penetrino dei detriti o dei cocci. Se avete dovuto rompere lo scarico, dovrete tagliarlo con il taglia tubi e bloccare temporaneamente la catena.

Continua la lettura
58

Iniziando l'installazione del nuovo wc dovrete scegliere il raccordo flessibile di unione della tazza alla tubatura di scarico: si trovano in commercio raccordi con angolature differenti adatti a ogni posizione o apparato. Se collegate a un vecchio sifone a "p" una tazza in posizione orizzontale, avrete bisogno di un raccordo angolato. Inserite, dopo aver applicato un lubrificante, il raccordo in plastica all'interno del tubo di scarico della tazza e spingete entrambi fino a farli entrare nella tubatura.

68

Mettete in posizione piana la tazza, montate la cassetta collegandola alla parete attraverso viti e tasselli, unite il raccordo del tubo di scarico fino a sotto la cassetta; fissate la nuova tubatura (deve essere di adduzione con un diametro 15 millimetri) fino alla valvola a galleggiante, montate il raccordo, fissate le sue viti con la chiave adatta. Terminate attaccando la tubatura di troppo-pieno con il raccordo per serbatoi e fissando la tazza al pavimento con le viti e del silicone a caldo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provateci solo se siete persone pratiche del fai da te

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il coperchio del WC

Casa

Come sostituire la tavoletta del WC

Casa

Come sostituire un sifone danneggiato del wc

Casa

Come sostituire il galleggiante di una cassetta wc

Casa

Come sostituire il wc

Casa

Casa

Come riparare un WC che perde

Casa

Come sistemare la cassetta scarico wc