Come Sostituire Il Vetro A Una Porta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le porte a vetro danno subito un tocco originale a qualsiasi tipologia di arredamento. Per impreziosirle ancora di più ed adattarle al meglio allo stile della vostra casa è possibile andarle a decorare, a colorare o ad aggiungervi stampe floreali.
È possibile andare, in caso di danno, a sostituire il tutto da soli, in modo autonomo. A questo proposito, in questa guida, andremo a vedere come è facile eseguire la sostituzione dell' intero pannello di vetro a una porta senza ricorrere necessariamente ad un vetraio specializzato.

24

La prima cosa che dovrete fare è quella di andare ad osservare nel dettaglio la cornice principale facendo attenzione a tutti i vari incastri con cui è realizzata. Verificatene la solidità che, in caso fosse necessario, dovrete andare a ripristinare. Per svolgere questa operazione potrete servirvi di colla vinilica o, ancora meglio, di mastici o colle formulate appositamente per materiali come il legno. Per uniformare il materiale potete utilizzare anche la carta vetrata così otterrete una superficie omogenea.

34

Scegliete con cura il vetro nuovo ponendo particolare attenzione alla qualità ed alle corrette misure. Misurate il vetro centrale e fate in modo che questo venga tagliato circa due millimetri in meno su tutta la lunghezza del perimetro. Questo dettaglio è importate perché vi permetterà di inserirlo all'interno della cornice senza grosse difficoltà. In caso fosse più grande vi ritrovereste nella situazione in cui potrebbe essere necessario rivolgervi a chi di mestiere per farlo rifilare senza causare sbavature e riuscire, finalmente, a procedere nell'operazione di montaggio.

Continua la lettura
44

Dal lato opposto a quello della cornice di appoggio noterete che sarà necessario andare a bloccare il vetro con degli appositi listelli che vengono anche chiamati listelli fermavetro. Questi dovranno essere tagliati esattamente a misura e con le estremità bisellate a 45°. Potete trovarli facilmente in qualsiasi ferramenta e, addirittura, in qualche ipermercato ben rifornito. Andate ad appoggiare il vetro alla cornice e, facendo una leggera pressione (prestate attenzione perché si tratta di un passaggio abbastanza delicato) andate ad incastrarlo al meglio con la base di legno. È consigliabile inserire il vetro tenendolo inclinato al fine di garantire una facile aderenza alla cornice. A questo punto il vetro della vostra porta risulterà come nuovo. Procedendo in questo modo non solo avrete la soddisfazione di aver fatto il lavoro da soli ma avrete anche un risparmio economico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come sostituire il vetro della finestra

Casa

Come rimuovere la pellicola da una porta di vetro

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire il vetro di una finestra d'alluminio

Casa

Come rimuovere la vernice dalla porta scorrevole in vetro

Casa

Come sostituire i cardini di una porta

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta