Come sostituire il vetro della finestra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come tutti sappiamo il vetro è un materiale fragile ed esposto maggiormente a rotture. Molte sono le cause: un forte colpo di vento, oppure dei bambini che giocano con il pallone o addirittura durante un trasloco qualche mobile ingombrante che accidentalmente vi sbatte. Tuttavia la sostituzione di un vetro non richiede particolari doti basterà seguire attentamente i suggerimenti contenuti nei passi di questa guida su come sostituire il vetro della finestra.

26

Occorrente

  • finestra
  • vetro nuovo
  • carta vetrata sottile
  • guanti e occhiali protettivi
  • alcol denaturato
  • silicone
36

Innanzitutto è preferibile coprire il buco con uno spesso pezzo di cartone, munirsi di guanti e paletta per raccogliere i pezzi di vetro più grossi, e di aspirapolvere per quelli più piccoli. In questo modo eviterai eventuali tagli. Fatto questo, dovrai renderti conto con che tipo di vetro hai, se si tratta di: doppio vetro, vetro semplice, e così via e, il modo in cui era posizionato. Puoi quindi prendere le misure della finestra, e successivamente dovrai andare dal vetraio ad acquistare il vetro nuovo. Ti consiglio di portare con te un pezzo di vetro come campione, in modo che con sicurezza il vetraio possa preparartene uno uguale. Fatto questo potrai procedere alla sostituzione.

46

La prima cosa da fare è quella di smontare la finestra, e per farlo dovrai semplicemente tirarla su e sganciare gli appositi anelli che sono collegati ai cardini della finestra stessa. A questo punto dovrai togliere tutto il vetro rotto. Per poter svolgere questa semplice operazione, dovrai utilizzare della carta vetrata molto sottile, che trovi in ferramenta, e dovrai pulire attentamente il canaletto dove passa il vetro. Mi raccomando, presta molta attenzione nel fare questa operazione! Ti consiglio di indossare dei guanti spessi per evitare di tagliarti, e degli occhialini per proteggerti da eventuali schegge.

Continua la lettura
56

Quando avrai finito di togliere accuratamente il vetro rotto, dovrai pulire le scanalature con alcool denaturato poi, applica una striscia di silicone trasparente per tutto il perimetro dell'alloggio del vetro: questa operazione permetterà di evitare sia gli spifferi che le possibili infiltrazioni di acqua. Prima che il silicone indurisca, dovrai infilare il nuovo vetro, facendolo scendere lentamente nel canaletto della finestra. Applica una certa pressione, affinché il vetro aderisca al silicone. Fai questa operazione con attenzione perché se del silicone va sul vetro, sarà molto difficile poi toglierlo. A sostituzione ultimata, non ti resta che rimontare la finestra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare il vetro di una finestra

Casa

Come montare un areatore sul vetro di una finestra

Casa

Come sostituire la cerniera della finestra

Casa

Come sostituire il vetro in una porta di legno

Casa

Come Sostituire Il Vetro A Una Porta

Casa

Come trasformare una finestra in porta finestra

Casa

Come sostituire il vetro rotto in una cornice

Casa

Come installare i doppi vetri ad una finestra