Come sostituire il vetro di un armadio

Tramite: O2O 06/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra tutte le "rotture" che si possono verificare all'interno della propria abitazione, quella che comporta più problemi è sicuramente la rottura di un vetro. Se, poi, si tratta di quello del proprio armadio, allora i problemi sono sicuramente moltiplicati. Sicuramente, sostituire il vetro del proprio guardaroba non è un gioco da ragazzi. In questa guida vi veniamo incontro, e forniamo alcuni semplici consigli su come effettuarlo nel miglior modo possibile.

26

Occorrente

  • Guanti protettivi in pelle
  • scopa
  • paletta
  • aspiratore
  • contenitore in plastica
  • metro rigido
  • vetro nuovo
  • cacciavite
  • silicone trasparente
  • taglierino
36

Prima di provvedere alla vera e propria sostituzione del vetro, è opportuno eliminare tutti i vetri rotti, in modo da non farsi male. Per togliere ogni residuo di vetro rotto, vi consigliamo di utilizzare dei guanti protettivi, possibilmente in pelle. Poi, prendere una scopa, una paletta, un aspiratore ed un contenitore di plastica dura. Tenere tutto il materiale occorrente a portata di mano. Successivamente, si può procedere col rimuovere i pezzi di vetro più grandi e quelli che possono creare maggiori problemi. Mentre si effettua questo genere di operazione, è buona regola accertarsi che bambini ed animali domestici non camminino nelle vicinanze.

46

Una volta che sono state rimosse le parti più grandi, si possono togliere anche quelle più piccole, mettendo i vari pezzi all'interno del contenitore di plastica. Una volta che anche queste parti non saranno più un problema, tramite l'aspiratore è necessario passare su tutta la superficie dove era posizionato il vetro. Ovviamente, in questo modo verranno eliminate anche le piccole schegge presenti sul pavimento. A questo punto, si può iniziare a prendere le misure precise per potersi recare ad acquistare il vetro sostitutivo. Per effettuare la misurazione è preferibile avvalersi di un metro rigido, prendendo sia l'altezza, che la larghezza, e misurando anche lo spessore del vetro, rilevandolo da uno dei pezzi rotti. Appuntarsi su di un foglio di carta le misure appena rilevate. Un buon consiglio potrebbe essere quello di effettuare anche un piccolo disegno orientativo.

Continua la lettura
56

Per acquistare il nuovo vetro occorre rivolgersi ad una vetreria, spiegando al negoziante tutto quello di cui si ha bisogno. Un aspetto da non sottovalutare, è chiedere al commesso se è possibile smussare i lati del vetro, in modo da poterlo trasportare e montare in completa sicurezza. Quindi, attendere che il pezzo sia pronto, ed una volta in proprio possesso, si può tornare a casa e prepararsi al montaggio. Alcuni vetri possono esseri sorretti con l'aiuto di una cornice in legno. Se siamo di fronte a questo caso, è sufficiente rimuovere questa cornice, avvalendosi di un cacciavite per rimuovere le varie viti presenti. Se, invece, sulla cornice è presente del materiale sigillante, è necessario provvedere ad eliminarlo, utilizzando una piccola spatola. Una volta che il legno è pulito, occorre stendere nuovamente un filo di silicone trasparente, posizionare il vetro nella sua sede, accertandosi che sia stato messo nella giusta posizione. Quindi, con entrambe le mani è necessario esercitare una piccola pressione, in modo da farlo aderire perfettamente. Prima di rimontare la cornice, è buona norma accertarsi che il silicone non sia fuoriuscito, altrimenti si deve attendere che si indurisca, per poi rimuoverlo tramite un taglierino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso la parte da sostituire fosse molto ampia, sarà opportuno chiedere aiuto ad una seconda persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire un vetro rotto nella porta o finestra

Bricolage

Come sostituire il vetro del termocamino

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Bricolage

Come rimodernare un armadio a muro

Bricolage

Come decorare una cabina armadio

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Bricolage

Come riverniciare un armadio in legno

Bricolage

Come costruire un armadio a muro in cartongesso