Come sostituire il vetro di una finestra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si rompe un vetro di una finestra, la prima cosa che si pensa di fare è portare il vetro rotto da un vetraio. Come tutti ben sappiamo i vetri non hanno un costo bassissimo. Ma con questa guida andrò a spiegarvi come sostituire un vetro di una finestra, abbassando i costi che si sosterebbero per farlo riparare da un vetraio. Vediamo insieme come fare.

25

Occorrente

Per prima cosa dovrete dotarvi di un metro da muratore, per riuscire a prendere le esatte misure del vetro da sostituire. Una volta prese le misure corrette, dovrete recarvi in un negozio per il bricolage e comprare il vetro, una spatola, del silicone trasparente, dei chiodini, una pinza, un tagliavetro, un martello, carta vetrata e dei guanti da lavoro. Prima di iniziare a realizzare il nuovo vetro su misura, dovrete necessariamente occuparvi di eliminare il vetro rotto dalla finestra.

35

Rimozione vetro rotto

Dopo aver eliminato tutti i pezzi del vetro rotto, provvedete a pulire accuratamente tutto il telaio della finestra. Potrete pulire il telaio con uno straccio di cotone e dell’alcool oppure usare uno sgrassatore. Una volta pulita la finestra, dovrete armarvi di pinza e togliere tutti i chiodi che tenevano fissato il vecchio vetro e ripulire il tutto. In questa operazione, prestate molta attenzione a non farvi male. Ma se fosse fissato con del silicone, dovrete provvedere a pulirlo in un altro modo. Prendete la spatola e con delicatezza eliminate tutto il silicone residuo che teneva bloccato il vecchio vetro. Dopo aver tolto il silicone, dovrete spazzolare la parte interessata con della carta vetrata. Questa andrà utilizzata in modo energico e circolare per eliminare i residui di silicone. Solo adesso potrete finalmente occuparvi del nuovo vetro.

Continua la lettura
45

Inserimento nuovo vetro

Quindi posizionate il vetro. Prendete l’ esatta misura e aiutandovi con un righello iniziate a tagliare con il tagliavetro. Perché il vetro non si rompa dovrete utilizzare il tagliavetro senza esercitare troppa pressione. Una volta tagliato, prendete il vetro con molta delicatezza e inseritelo nel telaio della finestra.
Prendete il silicone e cercate di sigillare il vetro nel telaio, jnserendo il silicone tra il telaio e il vetro nei bordi. L’ideale sarebbe mettere il silicone continuativamente per tutto il bordo perché così non avrete buchi da riempire successivamente. Lasciate asciugare il silicone e poi provvedete ad apporre lungo il bordo del telaio i chiodini.

http://www.lavorincasa.it/vetro-rotto-da-sostituire/
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fissare il vetro sul legno

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere il vetro temperato

Materiali e Attrezzi

Vetro temperato: tecniche di lavorazione e taglio

Materiali e Attrezzi

Come modellare il vetro

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e smussare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come opacizzare il vetro

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sul vetro