Come sostituire il vetro di una finestra d'alluminio

Tramite: O2O 26/05/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se in casa abbiamo installato delle finestre in alluminio, potrebbe capitarci l'occasione di dover sostituire il vetro rotto o lesionato. In questi casi bisogna agire con cautela, seguendo dei passaggi ben precisi, poiché il sistema di fissaggio dei vetri non è un lavoro così semplice. Vediamo allora come sostituire il vetro di una finestra d'alluminio.

27
Occorrente
  • Cacciavite
  • Cacciavite a taglio
  • Vetro di ricambio
  • Guarnizione nuova (opzionale)
  • Guanti spessi
  • Occhiali di sicurezza
37

Togliere le viti

Per cominciare dovremmo individuare le viti di fissaggio ad ogni angolo che tengono i quattro pezzi del telaio insieme. Quindi possiamo rimuoverle, assieme ai frammenti di finestra rotta. Facciamo poi leva su tutti i pezzi della struttura bloccati, utilizzando sempre il cacciavite, avendo cura di non far piegare le parti quando le tiriamo via, accertandoci di non fare manovre brusche. Fatto ciò possiamo rimuovere il telaio per rendere il processo più facile e sicuro. In questo caso basterà sollevare il pannello scorrevole in alluminio ed il pezzo verrà fuori in modo immediato.

47

Estrarre la guarnizione

Adesso possiamo passare ad estrarre la guarnizione in silicone che circonda il bordo esterno del vetro rotto per poi riutilizzarla. Se troveremo il sigillo rotto o strappato, dovremmo pensare a sostituirlo. Prima però, raschiamo via ogni residuo di guarnizione rimasto con l'estremità piatta di un cacciavite a taglio.

Posizioniamo il nuovo pezzo di vetro su un piano sicuro e stabile, con l'aiuto di due cavalletti. Facciamo scorrere la nuova o la vecchia guarnizione intorno al bordo esterno del vetro, assicurandoci che sia ben stretta, intatta, senza bolle o pezzetti mancanti. Inseriamo ogni pezzo del telaio in alluminio sul bordo esterno del vetro, avendo cura di installarli nella stessa posizione in cui erano in precedenza. Quindi fissiamo il telaio in maniera definitiva, facendolo assestare per bene con un martello di legno, utilizzando un tassello sempre in legno per evitare ammaccature e screpolature sulla superficie.

Continua la lettura
57

Riposizionare le viti

Mettiamo bene a coincidere gli angoli, riposizionando tutte le viti al loro posto utilizzando il cacciavite, assicurando bene il telaio. A questo punto, il lavoro è quasi terminato, per cui non ci rimane che fissare di nuovo gli infissi nelle proprie cerniere e completare definitivamente il passaggio. L'operazione sarà piuttosto semplice, aiutandoci con un cacciavite dovremmo regolarle in orizzontale, poiché è probabile che la finestra si vada a posizionare fuori squadro, non garantendo una chiusura ermetica. In questo modo la nostra finestra sarà di nuovo utile e funzionale.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Maneggiamo tutti gli oggetti con cura, potremmo utilizzare anche dei guanti adatti
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare il vetro di una finestra

Casa

Come sostituire la cerniera della finestra

Casa

Come sostituire il vetro in una porta di legno

Casa

Come trasformare una finestra in porta finestra

Casa

Come sostituire il vetro rotto in una cornice

Casa

Come installare i doppi vetri ad una finestra

Casa

Come creare una finestra rotonda

Casa

Come installare una finestra in PVC