Come sostituire il vetro in una porta di legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questo articolo o guida, che dir si voglia, abbiamo deciso di proporre il modo per imparare come poter sostituire il vetro, che magari si è rotto o si è danneggiato, in una porta di legno. Può infatti accadere che magari per un incidente, il vetro della nostra porta in legno, si sia rovinato, rotto, scheggiato e deve quindi essere sostituito con uno che sia del tutto nuovo.
Iniziamo subito con il dire che questo genere di lavoretto fai da te, è del tutto particolare ed anche molto delicato, perché si potrebbero presentare dei problemi e dei danni a carico di noi stessi. Si preferisce sottolineare questo, perché maneggiare un vetro che sia rotto o che potrebbe rompersi durante la sua sostituzione, non è una cosa molto semplice e pratica da fare.
Occorre prestare molta attenzione ed eseguire il tutto con estrema tranquillità, manualità ed anche pratica. Ma mettiamoci all’ opera e diamoci da fare per sostituire questo vetro, all’ interno di una porta di legno.

211

Occorrente

  • raschiello
  • vetro nuovo
  • aspirapolvere
  • colla a caldo
  • silicone
  • chiodini
  • spugna
311

La prima cosa che si deve fare è quella di organizzarsi con l’indossare un paio di guanti da protezione, in maniera tale da poter maneggiare il vetro, senza rischiare di tagliarsi. Con l’aiuto di un coltello, iniziamo man mano ad eliminare tutti i pezzi di vetro ed anche le singole schegge, che si sono depositate nell'intelaiatura della porta di legno.

411

Occorre cercare di eliminare ogni singolo pezzo di vetro, prima di montare il nuovo, perché altrimenti il lavoro non può essere proprio eseguito. Per agevolare il lavoro di eliminazione vetri, possiamo anche smontare la porta di legno dalla propria sede e poggiarla a terra o su un tavolo, in maniera da avere una maggiore presa del tutto.

Continua la lettura
511

Con l’aiuto di un raschietto, cerchiamo di eliminare ogni singola parte del vetro, in modo da tenere ben pulita l’intelaiatura, dove andremo a porre il nuovo vetro. Possiamo aiutarci in questo, anche con l’aspirapolvere ed il beccuccio, che andremo a riporre nell'intelaiatura per aspirare ogni residuo, anche non visibile o non raggiungibile.

611

Dopo che avremo fatto ciò, possiamo iniziare a rimuovere i chiodi o la colla, che tengono bloccato il vecchio vetro nella sua sede. Eliminiamo anche ogni singola traccia di colla, silicone o altro, che potrebbero compromettere la riuscita di questo lavoro fai da te. Per farlo utilizziamo una spugna bagnata con dell'acqua calda.

711

Ora che la nostra base è bella pulita, possiamo iniziare ad inserire il nuovo vetro. È bene ricordare di prendere in modo preciso le misure che dovrà avere lo stesso, in maniera tale da non rischiare di far creare dal vetraio, un vetro che abbia le dimensioni sbagliate.

811

Possiamo iniziare ad inserire il nuovo vetro nell'intelaiatura della porta in legno. Il nuovo vetro andrà fissato e bloccato con l’aiuto di punte di silicone ed anche dei piccoli chiodini. A questo punto, lasciamo asciugare il tutto, per almeno 24 ore e solo dopo queste ore, si potranno rimuovere tutti i residui di silicone, che si sono formati.

911

Rimettiamo in sede la porta di legno, che potrà ritornare a riavere la sua funzione e potremo utilizzarla nuovamente, senza nessun problema. Come si può vedere, eseguire la sostituzione di un vetro all’interno di una porta di legno, non è poi così difficile come operazione, ma occorre eseguirla con estrema attenzione e manualità.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper eseguire un lavoretto fai da te, in casa e con le proprie mani, è un modo per risparmiare e mettere alla prova la propria manualità.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come montare le ante scorrevoli in vetro di una porta in kit

Per cambiare l'aspetto ad una stanza o semplicemente per sostituire un componente rotto, come ad esempio una porta o un'anta, esistono moltissime soluzioni fai da te e kit. Questi kit per le ristrutturazioni sono davvero semplici ma anche molto professionali....
Casa

Come sostituire il vetro della finestra

Come tutti sappiamo il vetro è un materiale fragile ed esposto maggiormente a rotture. Molte sono le cause: un forte colpo di vento, oppure dei bambini che giocano con il pallone o addirittura durante un trasloco qualche mobile ingombrante che accidentalmente...
Casa

Come sostituire i cardini di una porta

Quando si rientra tardi la sera, quando il bimbo sta dormendo, quando, quatti quatti, ci si avvia verso la cucina con l'intenzione di infrangere la dieta, il peggio che può accadere è trovarsi di fronte una porta che, appena toccata la maniglia, si...
Casa

Come rimuovere la pellicola da una porta di vetro

Quando in casa sono presenti delle porte di vetro, spesso a queste viene applicata una sottile pellicola di plastica o in laminato opaco colorato per diverse motivazioni. In genere, le pellicole vengono utilizzate per filtrare i raggi UVA e UVB del sole...
Casa

Come sostituire il vetro di una finestra d'alluminio

Se in casa abbiamo installato delle finestre in alluminio, potrebbe capitarci l'occasione di dover sostituire il vetro rotto o lesionato. In questi casi bisogna agire con cautela, seguendo dei passaggi ben precisi, poiché il sistema di fissaggio dei...
Casa

Come accorciare una porta in legno

Se hai fatto installare una nuova moquette o parquet in una stanza, allora potrebbe essere necessario accorciare la porta onde evitare che possa danneggiare la superficie a causa dello strofinio. Una moquette spessa, infatti, può impedire la corretta...
Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Se la vostra porta blindata ha già un po' di anni di vita, dovrete prima o poi sostituire la serratura. Primi segni di allarme si hanno quando la chiave si inceppa all'interno della serratura stessa, e dopo diverse mandate non si riesce ad aprire o chiudere...
Casa

Come rimuovere la vernice dalla porta scorrevole in vetro

Riverniciare casa, richiede sempre un gran lavoro di preparazione. La prima cosa da fare è senza dubbio, oltre quella di ricoprire i mobili e il pavimento con del cellophane, utilizzare del nastro adesivo per le zone più nascoste e meno protette dai...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.