Come sostituire il vetro rotto in una cornice

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di rompere un oggetto presente nella nostra abitazione magari facendolo cadere inavvertitamente e in questi o decidiamo di buttare via l'oggetto ormai rotto, oppure preferiamo rivolgerci ad operai specializzati per poterlo riparare correttamente. Tuttavia questa seconda opzione può avere dei costi abbastanza elevati, per cui se ci teniamo particolarmente all'oggetto, ma vogliamo risparmiare qualcosa, potremo provare a ripararlo con le nostre mani. Per fare ciò, sopratutto se non siamo degli esperti con il fai da te, non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni contenute all'interno di una delle moltissime guide che potremo reperire molto facilmente su internet e che ci spiegherà le varie operazioni da eseguire per riuscire a riparare il nostro oggetto. Nei passi successi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a sostituire correttamente il vetro rotto in una cornice.

24

Esaminare attentamente la cornice: se il vetro è attaccato ad essa, non cercare di staccarlo. Se il vetro è attaccato alla foto, rimuovere quest'ultima ed immergerla in acqua pulita a temperatura ambiente. Il vetro verrà via in pochi minuti. Asciugare la foto con un tovagliolo di carta ed esporla su una superficie impermeabile, pulita ed asciutta.

34

Rimuovere con attenzione l'immagine dalla cornice. Le cornici di legno hanno delle piccole graffette impiantate nel legno, mentre quelle in metallo hanno viti, molle o ganci che fissano l'immagine in posizione. Molte cornici usano dei semplici dispositivi di chiusura. In alcuni casi, le foto incorniciate possono essere incollate sopra la parte posteriore della cornice. Misurare il vetro: se questo è difficile da fare, provare a ritagliare un supporto di cartone; in alternativa, si può fare anche un modello di carta. Questi modelli sono necessari per ottenere il formato corretto del vetro. Se la cornice non è un quadrato o un rettangolo, bisogna creare sempre un modello.

Continua la lettura
44

Recarsi in un negozio di cornici o da un vetraio. La maggior parte di questi hanno già le lastre di vetro pretagliate, o comunque possono tagliare il vetro su misura. La maggior parte delle lastre utilizzate nelle cornici hanno uno spessore di 3 millimetri. È inoltre possibile acquistare quello che viene definito vetro chiaro (più spesso), ma nella maggior parte delle cornici va bene un vetro standard (3 mm). Pulire accuratamente il vetro nuovo, assicurandosi che sia completamente asciutto prima di procedere al montaggio, poi inserirlo nella cornice dopo aver posizionato correttamente l'immagine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per riciclare uno specchio rotto

Casa

Come sostituire il cono rotto di un lampadario

Bricolage

Come sostituire uno specchio rotto

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno rotto

Materiali e Attrezzi

Come riparare un tubo in PVC flessibile rotto

Altri Hobby

Come aggiustare un tacco rotto

Bricolage

Come riutilizzare un ombrello rotto

Bricolage

Come cambiare il vetro rotto del forno