Come sostituire il volano su un cambio automatico

Tramite: O2O 23/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il volano è collegato all?albero motore e ha lo scopo di accumulare energia cinetica per poi restituirla in maniera passiva. In passato il volano era un semplice disco e quindi praticamente indistruttibile. Con il progredire della tecnologia il volano è diventato sempre più complesso e per questo anche maggiormente soggetto a rottura. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come sostituire in autonomia il volano su cambio automatico.

26

Per capire se il volano va s. Ostituito è importante capire cosa non sta funzionando nella trasmissione. La sostituzione del volano, eseguita da personale autorizzato, comporta un costo superiore ai 1.000 euro, pertanto procedere in autonomia permetterebbe un notevole risparmio in quanto è necessario procedere quanto prima alla sua sostituzione per non compromettere l?intero motore e di conseguenza l?intero veicolo.

36

La prima cosa da fare è rimuovere il semiasse della trasmissione che è collegato al differenziale attraverso quattro bulloni. Eseguita l?operazione è possibile rimuovere il semiasse dal differenziale e poi si può estrarre la trasmissione. A questo punto è necessario collocare un martinetto sotto il cambio automatico e sollevarlo affinché sia riposto in maniera stabile e sicuro. Ora svita i dadi di fissaggio del cambio e scollegalo dal motore. A questo punto rimuovi il volano posto sul retro del cambio e posiziona quello nuovo nella parte posteriore del motore. Ormai la parte più complicata è superata, ora non resta che riposizionare il cambio e la trasmissione, riavvitando i bulloni precedentemente rimossi.

Continua la lettura
46

Nonostante la sostituzione del volano non sia un'operazione complessa, è necessario conoscere le parti del motore e avere un?idea di come è strutturata la trasmissione, il volano ed il cambio automatico della propria automobile. A questo proposito ti consiglio di leggere attentamente il libretto delle istruzioni.

56

Qualora non ti sentissi in grado di riuscire a sostituire il volano su un cambio automatico chiedi l'aiuto di un amico che ti supporterà e ti aiuterà in caso di difficoltà. Se nonostante il suo aiuto non riesci a portare a termine l'operazione rivolgiti a personale specializzato che, senza problemi, procederà alla sostituzione del volano. Parti dal presupposto che, in quest'ultimo caso, dovrai sborsare una bella cifra poiché nel costo finale sono incluse sia le ore di lavoro degli operai che il costo dei pezzi di ricambio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prova a procedere in autonomia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un termostato non programmabile

Materiali e Attrezzi

Come sostituire una guarnizione

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole del gommone

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il termostato di un congelatore a pozzetto

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni