Come sostituire il W.C.

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Può capitare che per svariati motivi vi sia la necessità di sostituire il WC di casa. Si tratta di un operazione che può tranquillamente essere eseguita anche in regime fai da te, la cosa importante è che possediamo un pochino di manualità, la giusta attrezzatura e naturalmente che siamo a conoscenza della procedura giusta da eseguire. Detto questo, se vogliamo cimentarci con questo tipo di intervento, vediamo allora di seguito alcuni semplici consigli su come sostituire il W. C. A pavimento di casa nostra.

25

Occorrente

  • WC
  • pinze a cagnetta
  • lubrificante spray
  • silicone
35

Come già indicato nel passo di apertura, sostituire il WC di casa non è un'impresa difficoltosa. Quello che serve è sapere alcune piccole nozioni di base che ci possono poi tornare utili al fine di portare a termine il lavoro in maniera corretta. La prima cosa che dobbiamo sapere è che oggi sul mercato esistono una serie infinita di modelli WC, praticamente per tutti i gusti e naturalmente per soddisfare le differenti esigenze stilistiche. Non dobbiamo però commettere l'errore di basare il nostro acquisto in funzione al modello, ma scegliere una tipologia di sanitario che ben si adatti agli scarichi già esistenti. Procediamo ora con lo smontaggio del vecchio WC.

45

Il primo passo da fare è quello di scaricare completamente lo sciacquone pigiando anche più volte il pulsante di scarico. Prima di intervenire è importante avere la certezza che non vi sia più acqua in circolo nelle tubazioni attigue e in quelle di collegamento. Per maggiore sicurezza andiamo anche ad interrompere il ricircolo dell'acqua chiudendo l'apposito rubinetto. Nel caso in cui questo importante elemento non fosse presente all'interno del nostro bagno, possiamo sempre ricorrere alla chiusura dell'acqua attraverso il contatore generale. Adesso muniti di apposita pinza, andiamo a svitare le viti di fissaggio del WC al pavimento. Nel caso in cui queste fossero ossidate, basta spruzzarvi sopra un pochino di lubrificante spray e attendere qualche istante prima di iniziare a svitare. Stacchiamo ora tutti quegli elementi che vanno dalla ceramica al muro.

Continua la lettura
55

Togliamo il Wc dalla sede e procediamo a rimuovere tutto lo sporco e i residui di collante dal pavimento. Se il vecchio WC è stato fissato a terra utilizzando il cemento, in questo caso può essere necessario utilizzare un piccolo scalpello. Quando la base è perfettamente pulita, posizioniamo il nuovo sanitario facendo attenzione a che entri perfettamente all'interno del vecchio scarico. Prima di fissarlo al pavimento, rimontiamo tutti gli elementi di collegamento. Solo quando siamo sicuri che tutto sia collocato al posto giusto, possiamo procedere al fissaggio definitivo utilizzando nuovi tasselli. Per una maggiore sicurezza, alla base del WC stendiamo un velo di silicone in modo che non fuoriesca l'acqua di scarico. Riapriamo ora l'acqua, lasciamo che la cassetta di scarico si riempa, successivamente spingiamo il pulsante e scarichiamo l'acqua nel WC. Ripetiamo l'operazione un paio di volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la gamba di un tavolo

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio

Bricolage

Come sostituire la termocoppia del piano cottura

Bricolage

Come sostituire la piletta di scarico di un lavabo

Bricolage

Come sostituire il fermaglio di chiusura di un baule antico

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie

Bricolage

Come sostituire un sottopiede

Bricolage

Come sostituire un vetro rotto nella porta o finestra