Come sostituire l’anta di un armadio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare, con il passare del tempo, di dover sostituire un'anta perché rotta, difettosa, o semplicemente perché si desidera dare un nuovo look all'armadio. Se volete farlo senza spendere un sacco di soldi ma non conoscete il modo di procedere, nessun timore, perché in questa guida troverete tutte le indicazioni per il "fai da te" senza la necessità di dover rivolgervi ad un artigiano del mestiere. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come sostituire l'anta di un armadio.

26

Occorrente

  • cacciavite
  • viti
  • cerniere
  • nuova anta
36

Prendete le misure dell'anta

Ciò che permette l'apertura e la chiusura dello sportello ad apertura tradizionale non sono altro che delle cerniere che vengono applicate tra lo sportello e il lato dell'armadio. Come prima cosa dovete acquistare un'anta nuova del tutto uguale a quella che desiderate sostituire. Se ciò non fosse possibile, sarete costretti a sostituire entrambe le ante del vostro armadio. Prendete le misure dell'anta e recatevi in un negozio specializzato nella vendita di mobili e pezzi di ricambio, come per esempio negozi tipo "fai da te" o bricolage.

46

Munitevi del cacciavite apposito

Non appena vi accingete a sostituire l'anta, dovrete prima di tutto procedere smontando la cerniera dall'anta stessa. Per svolgere tale operazione dovrete munirvi del cacciavite apposito, in base al modello di viti che vi sono applicate, svitare quelle presenti nella parte della cerniera applicata sull'anta e procedere alla stessa maniera per quanto riguarda tutte le cerniere presenti. A volte sono presenti solo un paio, ma possono essercene anche tre o una solamente, dipendentemente dall'altezza dell'anta. Non dovrete preoccuparvi di svitare anche la parte della cerniera agganciata all'armadio poiché quella servirà per l'altro sportello che applicherete in sostituzione.

Continua la lettura
56

Utilizzate un trapano con una punta molto fine

A questo punto non vi resta che prendere il pezzo che dovrete applicare al posto del vecchio. Ovviamente, prima di procedere con l'applicazione, dovrete esservi accertati che le misure siano perfettamente identiche a quella che avete appena tolto. Inoltre, con una matita dovrete segnare i punti in cui desiderate applicare il lato della cerniera che prima di lei sosteneva la vecchia anta. Essa dovrà essere posizionata esattamente nella stessa maniera e i buchi dovranno essere riportati con cura e calcolando bene le distanze precedenti. Per realizzare i buchini, utilizzate un trapano con una punta molto fine, oppure forzate le viti con un avvitatore. L'operazione va fatta per tutte le cerniere presenti nell'armadio. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dovrete preoccuparvi di svitare anche la parte della cerniera agganciata all'armadio poiché quella servirà per l'altro sportello che applicherete in sostituzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare le cerniere sui pensili

Casa

Come regolare le ante della cucina

Casa

Come aggiustare l'anta di un armadio

Bricolage

Come montare le cerniere a scatto

Casa

Come cambiare le cerniere del mobile

Bricolage

Come regolare le cerniere dei pensili

Casa

Come installare cerniere a scomparsa per porte

Bricolage

Come invertire l'apertura di un'anta