Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Soprattutto nel periodo estivo, il corretto funzionamento di un ventilatore risulta senza dubbio fondamentale per alleviare l'afa e il calore della stagione calda. I ventilatori posti sul soffitto sono provvisti di un piccolo interruttore che funziona elettronicamente e che ne determina le varie velocità. Tale interruttore, di solito, è posto all'interno di una scatola. Può accadere che, per il frequente utilizzo o per generali ragioni di normale usura, questo interruttore si rompa e allora è necessario provvedere alla sua sostituzione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come sostituire l'interruttore di un ventilatore a soffitto. Ecco i passi che occorre compiere.

26

Occorrente

  • Ventilatore a soffitto, nuovo interruttore, nuovi fili.
36

Spegnete la corrente elettrica

Ecco dunque come occorre procedere per effettuare un intervento degno del miglior elettricista: per prima cosa spegnete la corrente elettrica portandovi all'interno della scatola con i fusibili. Ora sarà possibile agire direttamente sul dispositivo del vostro ventilatore. Dovrete quindi rimuovere le alette della ventola. Per svolgere questa operazione vi basterà svitare i dadi che fissano tali alette. Ovviamente sarà opportuno togliere anche la lampadina, se eventualmente è incorporata.

46

Togliete la piastra protettiva

Ora sarà necessario andare a togliere anche le viti dalla struttura del ventilatore a soffitto e verificare che l'interruttore effettivamente sia guasto o comunque si blocchi. Confermato il problema, togliete il dado che tiene l'interruttore e la relativa piastra protettiva. Togliete il dado che sorregge il filo dell'interruttore. Eliminate anche il secondo filo, quello che conduce direttamente al ventilatore.

Continua la lettura
56

Montate il nuovo interruttore

A questo punto prendete un nuovo filo e avvolgetelo al filo della luce. Per svolgere questa operazione è possibile usare un normale filo da interruttore. Ora dovrete collegare questo filo a quello che conduce al soffitto. Poi rimettete i dadi, ruotandoli in senso orario. Svolgete infine l'operazione di ricostruzione del ventilatore, risistemando le alette e riaccendendo la corrente elettrica. Verificate quindi lo scatto corretto dell'interruttore e che tutto sia tornato a funzionare normalmente. Ecco realizzato un intervento rapido e veloce di sostituzione dell'interruttore di un ventilatore a soffitto. Il consiglio è comunque quello di far realizzare questa azione ad un personale esperto. Ma se non volete spendere molti soldi ed avete una buona dimestichezza con gli interventi fai da te, ecco descritto in questa guida il modo migliore per procedere e per realizzare quindi una sostituzione comoda ed efficace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di provvedere alla sostituzione del ventilatore, spegnete sempre la corrente elettrica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un ventilatore da soffitto

Casa

Come costruire un ventilatore da soffitto in legno

Casa

Come spostare un ventilatore a soffitto

Casa

Come lubrificare un ventilatore a soffitto

Casa

Come Trasformare Un Ventilatore Da Soffitto In Un Piccolo Condizionatore

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Casa

Casa

Come sostituire un interruttore della luce