Come sostituire l'oblò della lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come tutti gli altri elettrodomestici che abbiamo in casa, anche la lavatrice può danneggiarsi nel corso del tempo, soprattutto dopo un uso intensivo. Dovrete in primo luogo valutare l'entità del danno per capire se vale la pena sostenere la spesa per il ricambio o se acquistare direttamente una nuova lavatrice. L'oblò è una delle parti che potrebbero danneggiarsi, rendendo impossibile l'utilizzo dell'elettrodomestico. Sostituirlo senza l'aiuto di un tecnico specializzato non è difficile ed in commercio è possibile reperire con una certa facilità il ricambio necessario delle più svariate marche. Con questa breve e semplice guida vediamo quindi come fare per sostituire l'oblò della lavatrice.

27

Occorrente

  • un cacciavite
  • un oblò nuovo
  • panni per asciugare il pavimento
37

In primo luogo, quando occorre sostituire l'oblò della lavatrice? Quando il vetro è danneggiato, anche in minima parte. Una semplice rigatura potrebbe infatti compromettere il funzionamento dell'elettrodomestico e rischiereste grosse perdite d'acqua. In secondo luogo: lavorate in totale sicurezza. Come prima cosa staccate la lavatrice dalla corrente elettrice ed assicuratevi che l'interruttore principale sia spento. Se il pavimento è bagnato in seguito ad una perdita, asciugatelo con cura prima di effettuare ogni operazione.

47

Cominciate col rimuovere le viti che fissano la cerniera laterale, quelle cioè che vedete sul lato fisso dell'oblò, quello che resta attaccato al corpo della lavatrice anche dopo l'apertura. Aiutatevi con un cacciavite della giusta misura. A questo punto sarà possibile rimuovere il portello dell'oblò dai suoi alloggi. Eseguite questa operazione con delicatezza per non danneggiare il corpo centrale. A questo punto dovrete togliere tutte le viti situate sul perimetro dello sportello, avendo cura di conservarle perché vi serviranno per il montaggio del nuovo oblò. Questa operazione si rende necessaria per poter poi togliere la contro cornice in plastica, facendo leva sempre con il cacciavite. Dovrete quindi rimuovere la parte in vetro. L'operazione è un po' delicata, cominciate apportando qualche leggera pressione lungo il bordo, l'oblò dovrebbe poi staccarsi con facilità.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto sarete pronti per installare il nuovo oblò. Dovrete in primo luogo fissare la cornice, per bloccarla in modo sicuro fatela ruotare delicatamente in modo da trovare la giusta posizione. Su tutte le cornici troverete un piccolo segnale che vi indica il punto esatto dell'incastro, sarà la vostra linea guida per il successivo montaggio. A questo punto dovrete riposizionare la contro cornice avvitandola con il cacciavite. Posizionate gli incastri laterali dell'oblò negli appositi alloggi del corpo centrale della lavatrice ed avviate le viti all'interno della cerniera. La vostra lavatrice è a questo punto di nuovo operativa. Come avete potuto vedere non si tratta di un'operazione estremamente complicata, basta avere un po' di accuratezza e precisione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate sempre nelle ore diurne per avere una maggiore visibilità
  • Pulite accuratamente il nuovo oblò prima di montarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la guarnizione ad una lavatrice

Casa

Come sostituire il programmatore di una lavatrice

Casa

Come sostituire l'elettrovalvola di carico acqua nella lavatrice

Casa

Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

Casa

Come Sostituire Il Condensatore Della Lavatrice

Casa

Come sostituire la crociera alla lavatrice

Casa

Come sostituire il motore di una lavatrice

Casa

Come Sostituire la cinghia della lavatrice