Come sostituire la batteria della Fiat Panda

Tramite: O2O 15/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

L' automobile è il mezzo di trasporto più utilizzato dall'uomo. Ogni sua componente ha una precisa durata, come tutti i beni di consumo anche l'auto possiede parti che si usurano col tempo e con il loro utilizzo. Una delle principali unità dell'automobile è la batteria, principale fonte di energia per i sistemi di illuminazione, radio ed elettrici dell'autovettura. Nelle automobili più moderne la batteria governa pure il motorino di avviamento, rendendosi quindi ormai componente fondamentale. In questa occasione vedremo quindi come sostituire la batteria della Fiat Panda. Si tratta di un lavoro eseguibile autonomamente, nonostante tutto raccomandiamo ai meno esperti di rivolgersi sempre a un tecnico specializzato ogni qualvolta si dovesse riscontrare un dubbio o un problema, la batteria infatti oltre a contenere acidi pericolosi possiede pure contatti elettrici che è necessario utilizzare con le opportune cautele.

25

Apertura del vano motore e analisi preliminare

Per prima cosa è necessario provvedere all'apertura del vano motore, utilizzate la leva di comando al posto del guidatore per azionare il meccanismo di apertura, dopodiché provvedete ad azionare il meccanismo anteriore del vano motore per sganciare il cofano e sollevarlo. Ponete l'asta di sollevamento nello slot di blocco in modo da mantenere sollevato il cofano e iniziate ad analizzare lo stato della batteria. Provate ad avviare l'automobile e assicuratevi che il problema riguardi la batteria. Sulla Fiat Panda è possibile montare vari tipi di batterie con potenze molto simili, i valori consigliati sono quelli di 44 Ah e 360 A, con polo positivo sulla destra.

35

Sostituzione della batteria

Il primo step prevede lo smontaggio dei cavetti elettrici del polo positivo e negativo. La batteria è fissata con dei ganci al vano motore, rimuoverla non richiederà molto tempo. State attenti a eventuali perdite di acido, se possibile utilizzate dei guanti protettivi. Finito lo smontaggio prendete la nuova batteria e procedendo inversamente per prima cosa inseritela nell'apposito slot del vano motore incastrandola ai perni. Successivamente agganciate i cavetti elettrici ai rispettivi poli dell'automobile.

Continua la lettura
45

Controllo, test e chiusura del vano motore

Prima di chiudere il cofano andate al posto di guida e provate ad avviare l'autovettura, il test confermerà sia l'ottimo funzionamento della batteria che la corretta installazione della stessa. Terminata quest'ultima fase sarà possibile chiudere il cofano motore e rimettersi alla guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come sostituire una guarnizione

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il compressore di un frigorifero

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole del gommone

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il volano su un cambio automatico