Come sostituire la bombola del gas del camper

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di camper, ma lo faremo in un modo molto particolare, e ritengo anche utile per il suo utilizzo. Infatti, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo stesso della guida, ora andremo a spiegarvi Come sostituire la bombola del gas del camper.
Se avete un camper piuttosto attrezzato, sarà importante che controlliate molto spesso tutte le parti meccaniche, ed inoltre anche i suoi suppellettili che sono installati, per esempio il frigorifero, la cucina e l'impianto di refrigerazione. Per la cucina, ci sarà anche da aggiungere che per avere l'alimentazione occorrerà avere una bombola di gas, in modo che quando termina, occorre ricaricarla oppure sostituirla.

25

La rimozione della bombola

Prima di tutto dovrete chiudere assolutamente l'erogatore. In seguito dovrete prendere un'adeguata chiave, poi dovrete allentare il bullone che tiene fissato il pressometro alla bombola. Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, potrete proseguire svitando il tutto con le dita, stando però molto attenti a non perdere il componente del commino tondo, in quanto esso fa da guarnizione. Questo gommino andrà cambiato ogni qualvolta cambierete o ricaricherete la bombola, in quanto esso col tempo va dilatandosi e, conseguentemente, deformandosi.

35

La ricarica della bombola

Una volta che la bombola sarà scollegata dal cucinotto, potrete proseguire spostandola esternamente, per poi portarla a ricaricare presso un centro specifico o un fornitore, quali potrebbe essere, per esempio, anche un benzinaio regolamentato alla distribuzione del gas propano. Una volta che la bombola sarà stata ricaricata, oppure ne avrete comprato una nuova, dovrete riposizionarla in sicurezza. Il procedimento sarà concretamente inverso, perciò una volta che avrete posizionato nuovamente il gommino nel pressometro, dovrete fare molta attenzione facendolo aderire in modo perfetto, e dovrete iniziare a stringere il dado con le dita, finché non è completamente bloccato alla bombola. Ora potrete fare la prova dell'accensione, non prima di regolare la pressione in uscita del gas. Per tale lavoro, occorre agire sulla manopola cilindrica apposita messa sopra al pressometro, che si troverà quasi a zero, cioè a circa tre quarti di giro dal fondo scala.

Continua la lettura
45

Il controllo della sostituzione

A questo punto, potrete accendere il gas, poi dovrete controllare che non ci siano né cattivi odori e nemmeno perdite, partendo col controllo del tubo di gomma, che se avrà delle crepe potrebbe essere la causa principale della perdita, e del relativo cattivo odore. Ai fini della sicurezza, allora potrete fare un controllo che vi rende più tranquilli completamente. In tal caso dovrete prendere del sapone, poi lo dovrete mettere sopra a tutti i punti di collegamento, cioè sopra il contorno del dado e sullo stringente del tubo. Qualora, aprendo il gas, doveste notare la comparsa di qualche piccola bollicina, significherà un allarme su una perdita in corso dalla bombola; contrariamente, invece, avrete la certezza che la sostituzione appena applicata avrà avuto una riuscita perfetta.
Eccovi un link d'approfondimento utile: http://www.genovacamper.it/blog-camperisti/45-informazioni-tecniche-sui-camper/182-come-verificare-il-funzionamento-e-l-efficienza-del-gas-del-vostro-camper.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il tubo della bombola a gas

Casa

Come Collegare La Bombola Del Gas In Modo Corretto

Casa

Come ricaricare il gas di un frigorifero

Casa

Come installare una stufa a gas in casa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un compressore in casa

Bricolage

Come costruire una macchina per acqua frizzante fai da te

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un flussometro per saldatori

Bricolage

Come Installare Le Bombole Per La Saldatura Ossiacetilenica