Come sostituire la camera d'aria della bici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli appassionati di ciclismo, hanno maggiore dimestichezza quando si tratta di intervenire sulla bici per qualche piccolo lavoretto di manutenzione. Per i neofiti invece possono apparire molto difficoltosi come ad esempio se si tratta di sostituire la camera d'aria. In riferimento a ciò, ecco quindi una guida con alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Kit completo: 2 estrattori, 1 camera d'aria di ricambio, 1 scatoletta d toppe, 1 tubetto di mastice, 1 pompa tradizionale, 1 attrezzo multiuso.
36

Portare sempre gli attrezzi necessari

La foratura della camera d'aria è un imprevisto da considerare sempre. Questi episodi capitano solitamente nei grandi spostamenti in bici. Pertanto, bisogna partire preparati, con un kit per la sostituzione della ruota. Non dovranno mai mancare: una camera d'aria sostitutiva, una pompa a mano e due o tre estrattori, ossia delle leve per gli pneumatici. Gli attrezzi vengono quindi sempre portati in un'apposita sacca da allegare alla bici, sotto la sella o in alternativa nel cestino o in uno zaino.

46

Smontare la ruota

Per sostituire la camera d'aria della bici, bisogna innanzituto smontare la ruota. Pertanto, posizionare la catena sul pignone per facilitare l'operazione di estrazione e reinserimento. Sganciare il cavo del freno. Svitare il cappuccio ed aprire la leva di bloccaggio del cerchione. Rimuovere la ruota dalla struttura e sgonfiarla con la valvola apposita. A questo punto, con gli estrattori, estrarre un lato del copertone e quindi la camera d'aria. Fatto ciò bisogna procedere con l'applicazione di un velo di mastice senza toccare la colla con le mani. Il grasso infatti potrebbe comprometterne la capacità adesiva. Nel caso della ruota posteriore, bisogna invece spostare il rapporto sulla marcia meno agile per facilitare lo smontaggio e la montatura della camera d'aria della bici.

Continua la lettura
56

Controllare l'interno dello pneumatico

Prima di montare la nuova camera d'aria, oppure quella riparata, conviene verificare l'eventuale presenza del corpo estraneo. Rimuoverlo per evitare una nuova foratura è più che logico. A questo punto si può gonfiare leggermente la nuova camera d'aria ed inserirla nello pneumatico. Il procedimento va svolto con molta delicatezza per evitare delle pizzicature. Successivamente, bisogna inserire il copertone di nuovo nella struttura della bici. In questa fase, prestare molta attenzione alla chiusura delle leve di bloccaggio. A questo punto, bisogna gonfiare totalmente la camera d'aria, dopodichè va rimesso l'apposito cappuccio e poi ci si può rimettere in sella, cercando magari subito un gommista in modo da far riparare la camera d'aria sostituita ed averla di nuovo a portata di mano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora riscontriate difficoltà, rivolgetevi ad un gommista di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare le ruote delle bici

Altri Hobby

Come montare il seggiolino bici anteriore

Altri Hobby

Bici: quale lucchetto scegliere

Altri Hobby

Materiali per foderare la sella della bici

Altri Hobby

Come restaurare una bici d'epoca

Altri Hobby

Come costruire una camera a vuoto

Altri Hobby

Come realizzare un porta bici

Altri Hobby

Come montare il seggiolino bici posteriore