Come sostituire la cappa fumaria del camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere un caminetto in casa è sempre piuttosto appagante. Questo perché oltre a riscaldare contribuisce a rendere l'atmosfera particolare, coccolandoci nelle fredde serate invernali, magari sorseggiando un buon vino in compagnia. Il bel quadretto delineato potrebbe però trasformarsi qualora vi fossero dei problemi di tiraggio per quando riguarda la cappa fumaria. In questi casi, se l'errore è quello di progettazione, sono in tanti a prendere la decisione di metter mano a questa parte così fondamentale del caminetto e realizzarla in maniera tale che tutto sia perfetto come ci si aspetta. Lungo la guida vedremo di considerare quali sono i particolare da tenere a mente quando si decide di sostituire la cappa fumaria del camino.

24

Perché un caminetto funzioni a dovere è d'importanza vitale che il ricambio dell'ossigeno all'interno del locale sia costante per garantire che la legna arda a dovere sviluppando in giusto calore. Qualora il caminetto debba essere collegato alla canna fumaria senza che questa si trovi sulla verticale del camino stesso, è opportuno utilizzare delle deviazioni di circa 30° in modo da evitare la presenza di spigoli interni che impedirebbero una corretta aspirazione del fumo. Eventuali spostamenti nella traiettoria della canna fumaria è consigliabile effettuarli più in prossimità del comignolo per evitare strozzature lungo il passaggio.

34

Per quanto riguarda invece l'inclinazione del raccordo tra cappa e condotto, è opportuno non andare oltre i 45°, perché un'eccessiva strozzatura non consente al fumo di raggiungere la canna fumaria e l'ambiente diventerebbe certamente irrespirabile rendendo il quadretto romantico delineato nella prefazione di questa guida del tutto irraggiungibile.
Quando realizzate i raccordi, prestate attenzione alla scelta del materiale, in modo tale che non si verifichino formazioni di condensa internamente al tubo fumi. Gli esperti consigliano spesso l'acciaio alluminiato perché oltre ad essere facilmente installabile è difficile che si corroda.

Continua la lettura
44

Perché il fumo fuoriesca più agevolmente dalla canna fumaria anche in condizioni di vento sostenuto è consigliabile un comignolo a doppia uscita. Inoltre accertatevi che non vi siano elementi fisici d'ostacolo alla corretta uscita del fumo in prossimità del comignolo, ad esempio edifici o alberi che occluderebbero il passaggio se posti a distanza ravvicinata da impedire la circolazione dei venti. È consigliabile infatti che il comignolo sia posto ad almeno un metro sopra il tetto. Nel ricordarvi che questi sono dei consigli pratici, si raccomanda sempre l'intervento di personale competente che progetti e svolga il lavoro per voi nel caso in cui non abbiate le giuste conoscenze per portare a termine il lavoro in autonomia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il tubo della cappa in cucina

Casa

Come sostituire l'aspiratore di una cappa

Casa

Come pulire la canna fumaria

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come ispezionare la canna fumaria

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Casa

Come scegliere il camino giusto