Come sostituire la cartuccia filtro acqua dell’addolcitore a resine

1/7 – Introduzione

Quest’oggi vi illustrerò come sostituire la cartuccia filtro acqua dell’addolcitore. È un’operazione fondamentale per ottenere un’acqua priva d’impurità. Questo sistema, inoltre è alla portata di tutti per la sua semplicità. Non resta che continuare nella lettura della guida per scoprire come sostituire la cartuccia del filtro di acqua dell’addolcitore a resine.

2/7 Occorrente

  • Una chiave apposita per svitare il bicchiere del filtro (acquistabile in ferramenta)
  • Un cacciavite a taglio grande
  • Una nuova cartuccia filtro a fibre filari avvolte
  • Un secchio
  • Grasso di vaselina tecnica (acquistabile in tubetto dal ferramenta)
  • Stracci puliti

3/7

Per cominciare bisogna escludere l’impianto di addolcimento dell’acqua dal resto dell’impianto di casa. Per fare ciò bisogna chiudere le valvole che sono poste a monte e a valle dell’impianto. Dopodichè, sarà possibile procedere allo smontaggio del bicchiere porta cartuccia. Questo passaggio è fondamentale per evitare la fuoriuscita dell’acqua, causando un reale problema. Poi collocare il secchio sotto il bicchiere porta cartuccia e con l’aiuto di un cacciavite, allentare il tappo vite di spurgo. Non si svuoterà l’intero impianto ma solo il quantitativo che si trova allo stesso livello del tappo stesso.

4/7

Ora, toccherà al processo di smontaggio del bicchiere porta cartuccia. Con l’aiuto di un’apposita chiave occorrerà allentare, fino a svitare completamente la ghiera.
Prestare attenzione alla guarnizione o-ring posizionata sul bordo della ghiera di chiusura, mettendola in un luogo pulito.

5/7

Arrivati a questo punto svuotare l’acqua contenuta nel bicchiere e procedere alla sostituzione della cartuccia filtro estraendola dal bicchiere stesso. Se l’acqua è particolarmente sporca sarà necessario pulire l’interno del bicchiere con lo straccio pulito. Se è uniforme vuol dire che è passato troppo tempo prima della sua sostituzione e quindi, per la volta successiva sarà utile far trascorrere un periodo di tempo inferiore, in quanto il quantitativo d’acqua filtrata sarà superiore alla durata del filtro stesso. Quindi, estrarre il nuovo filtro dal suo involucro di protezione e posizionarlo all’interno del bicchiere.

6/7

Prima di procedere con il montaggio pulire con uno straccio pulito la guarnizione o-ring e lubrificarla leggermente con il grasso alla vaselina in tubetto. Ora riposizionare il bicchiere nella sua sede mantenendo il filtro al centro del bicchiere stesso. Noterete una sporgenza cava che lo manterrà in tale posizione fino al completo serraggio del bicchiere. Ora inserire e sollevare la ghiera di chiusura, e infine, serrarla con le mani, attraverso l’apposita chiave. Non resta che riempire il bicchiere andando ad aprire poco alla volta la valvola a monte dell’impianto. Dopo che fuoriuscirà dell’acqua dal tappo di spurgo, procedere al suo serraggio completo. Pulire con lo straccio ogni residuo d’acqua sull’esterno del bicchiere.

7/7 Consigli

  • Se vi sono perdite dalla ghiera del bicchiere probabilmente non l’avete serrata a sufficienza. Prima di procedere al suo serraggio scaricate nuovamente la pressione dell’impianto come descritto al passo 1.
  • Se nonostante il serraggio vi sono ancora delle perdite, procedere alla sostituzione della guarnizione o-ring. Sono in vendita generalmente dove avete acquistato il filtro ed hanno un costo irrisorio.
  • Non ingrassate eccessivamente la guarnizione o-ring.
Riproduzione riservata