Come sostituire la catena di trasmissione di una mountain bike

Tramite: O2O 22/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tutte le biciclette prima o poi hanno bisogno del cambio della catena di trasmissione, che può essersi rovinata per i troppi chilometri percorsi o semplicemente per la troppa durata. Ogni tipologia di bici è particolare e necessita di manutenzione differente. Esistono ancora i libretti d'istruzione cartacei che danno in dotazione quando si acquista una bici ma ormai nei tempi moderni di oggi esistono solo guide online come questa. In questa guida in particolare scoprirai come sostituire la catena di trasmissione di una mountain bike.

28

Occorrente

  • Smagliacatena
  • Straccio
  • Sgrassatore
  • Catena sostitutiva
38

Acquistare uno smagliacatena

Il primo passo da compiere è quello di acquistare uno smagliacatena. >Dovete sapere che le maglie delle catene sono collegate tra loro mediante dei piccoli perni, e questo strumento serve a estrarli. Non è necessario acquistare questo utensile ma è consigliato perché il lavoro vi verrà più facile e di sicuro non danneggerete la vostra mountain bike.

48

Pulire la catena

Pulire la catena è fondamentale prima di toglierla, perché sarà sicuramente unta da olio per garantire uno buono scorrimento. Quindi inumidite uno straccio con lo sgrassatore e strofinatelo lungo l'intera catena, ruotando i pedali con la mano libera per garantire la pulizia lungo tutta la catena.

Continua la lettura
58

Togliere il perno da una maglia

Il passo successivo da eseguire consiste nell'inserire lo smagliacatena, ruotando il suo manico finché il perno non fuori esce dall'altra parte. Prima di smontare la catena capite e memorizzate quale sia il suo percorso in modo da riposizionare la catena nuova allo stesso modo.

68

Inserire la nuova catena

Finalmente è giunto il momento di inserire la nuova catena. Per applicarla è necessario che le due estremità coincidano e si chiudano tra loro facendo incastrare il perno all'interno per evitare che mentre pedalate si possa sganciare e farvi male. Controllate sempre il manuale di uso e manutenzione della vostra mountain bike per essere sicuri, lì ci saranno immagini che vi torneranno utili.

78

Fare un test

Per verificare che la catena scorra correttamente e nella direzione giusta, senza intoppi, è sempre utile fare un test. Potrebbero esserci dei problemi, per questo durante il montaggio dovete prestare sempre molta attenzione. In questo caso, controllate che i perni siano nella direzione giusta. Se la catena ha difficoltà nello girare, ungetela con uno sgrassatore per catene di trasmissione per bici in modo da migliorare la sua efficienza e la sua durata nel tempo. A questo punto finalmente la vostra mountain bike è pronta per essere utilizzata nuovamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come montare carburatore pit bike

Altri Hobby

Come sostituire lo schermo tv led

Altri Hobby

Come sostituire le valvole a un amplificatore per chitarra

Altri Hobby

Come riparare e personalizzare la sella di una bicicletta

Altri Hobby

Come sostituire i cuscinetti di un mozzo

Altri Hobby

Come sostituire i pickup di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come sostituire il cavalletto della bici

Altri Hobby

Come noleggiare oggetti tra privati