Come sostituire la cerniera dei jeans

1/6 – Introduzione

Se non potete indossare i vostri amati jeans perché si è rotta la cerniera oppure è difettosa o usurata dal tempo, non abbiate timore, avete trovato la guida che fa per voi. Infatti vorrei insegnarvi come sostituire la cerniera dei jeans rotta, in modo semplice e veloce ma sopratutto economico ed autonomo. Seguite quindi i tre brevi passi che seguono e non potrete mai più dire di non essere in grado di compiere quest’operazione.

2/6 Occorrente

  • 1 cerniera in metallo con denti grossi
  • fio grosso in poliestere color tabacco
  • macchina da cucire
  • telaio

3/6

Non vi preoccupate se la vostra vecchia cerniera si è rotta, infatti è una delle rotture più frequenti e più semplici da aggiustare. Come prima cosa prendete una cerniera di metallo pesante nuova, acquistate la stessa osservando i denti che devono essere molto grossi. Ricordate che non dovrete mai applicare sul Denim pesante una cerniera leggera, perché si romperebbe subito e non riuscirebbe a mantenere la resistenza tipica di questo tessuto. Scucite quindi la vecchia cerniera e ripulite il tessuto dai fili di troppo tagliandoli con una forbice da sarta. Quindi imbastite la nuova cerniera prima sulla parte della patta e poi sul resto del jeans. Per procedere con la cucitura accendete la macchina da cucire.

4/6

Applicate sulla macchina da cucire il piedino per le cerniere, cucite quindi la cerniera con un filo grande e di color tabacco (di poliestere); aprite la cerniera, fermatela con una cucitura nella parte interna del pantalone e proseguite facendo due ri-battiture sulla parte dritta. Per rinforzare il tessuto consumato girate al rovescio i jeans e, con un filo sottile, fate degli ulteriori piccoli punti, riprendendo sia i fili della trama del tessuto sia quelli della cucitura creata con altri di maggiore lunghezza. In questo modo la cerniera sarà completamente fissata alla stoffa e sarà quindi più difficile che si possa rompere, resistendo anche nel caso in cui prendeste qualche chiletto e i pantaloni dovessero stringervi leggermente.

5/6

Per rammendare una rottura o un buco, introducete all’interno del tessuto rotto dei fili di lunghezze diverse e, se serve, usateli piegati doppi. Tenete ben teso il tessuto da risanare e se lo possedete e lo volete utilizzare aiutatevi nell’esecuzione di quest’operazione utilizzando un telaio da ricamo per stendere il tessuto al massimo. In questo modo potrete effettuare riparazioni varie ai vostri jeans, risparmiando tempo e denaro. Ovviamente tenete sempre presente che i punti di ricamo creati con la macchina da cucire sono molto più resistenti dei punti cuciti manualmente quindi, se la possedete, utilizzatela sempre per eseguire questo tipo di lavoro.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=NjfIFyU-o64
Riproduzione riservata