Come sostituire la cerniera dei jeans

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se non potete indossare i vostri amati jeans perché si è rotta la cerniera oppure è difettosa o usurata dal tempo, non abbiate timore, avete trovato la guida che fa per voi. Infatti vorrei insegnarvi come sostituire la cerniera dei jeans rotta, in modo semplice e veloce ma sopratutto economico ed autonomo. Seguite quindi i tre brevi passi che seguono e non potrete mai più dire di non essere in grado di compiere quest'operazione.

27

Occorrente

  • 1 cerniera in metallo con denti grossi
  • fio grosso in poliestere color tabacco
  • macchina da cucire
  • telaio
37

Non vi preoccupate se la vostra vecchia cerniera si è rotta, infatti è una delle rotture più frequenti e più semplici da aggiustare. Come prima cosa prendete una cerniera di metallo pesante nuova, acquistate la stessa osservando i denti che devono essere molto grossi. Ricordate che non dovrete mai applicare sul Denim pesante una cerniera leggera, perché si romperebbe subito e non riuscirebbe a mantenere la resistenza tipica di questo tessuto. Scucite quindi la vecchia cerniera e ripulite il tessuto dai fili di troppo tagliandoli con una forbice da sarta. Quindi imbastite la nuova cerniera prima sulla parte della patta e poi sul resto del jeans. Per procedere con la cucitura accendete la macchina da cucire.

47

Applicate sulla macchina da cucire il piedino per le cerniere, cucite quindi la cerniera con un filo grande e di color tabacco (di poliestere); aprite la cerniera, fermatela con una cucitura nella parte interna del pantalone e proseguite facendo due ri-battiture sulla parte dritta. Per rinforzare il tessuto consumato girate al rovescio i jeans e, con un filo sottile, fate degli ulteriori piccoli punti, riprendendo sia i fili della trama del tessuto sia quelli della cucitura creata con altri di maggiore lunghezza. In questo modo la cerniera sarà completamente fissata alla stoffa e sarà quindi più difficile che si possa rompere, resistendo anche nel caso in cui prendeste qualche chiletto e i pantaloni dovessero stringervi leggermente.

Continua la lettura
57

Per rammendare una rottura o un buco, introducete all'interno del tessuto rotto dei fili di lunghezze diverse e, se serve, usateli piegati doppi. Tenete ben teso il tessuto da risanare e se lo possedete e lo volete utilizzare aiutatevi nell'esecuzione di quest'operazione utilizzando un telaio da ricamo per stendere il tessuto al massimo. In questo modo potrete effettuare riparazioni varie ai vostri jeans, risparmiando tempo e denaro. Ovviamente tenete sempre presente che i punti di ricamo creati con la macchina da cucire sono molto più resistenti dei punti cuciti manualmente quindi, se la possedete, utilizzatela sempre per eseguire questo tipo di lavoro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come sostituire i bottoni ai jeans

Cucito

Come applicare una cerniera separabile

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile su una gonna

Cucito

Come attaccare una cerniera ad un pantalone

Cucito

Come riparare una cerniera lampo

Cucito

Come cambiare la cerniera di una borsa

Cucito

Come cucire una cerniera lampo a spirale

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina