Come sostituire la corda della serranda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Al giorno d'oggi due sono le tipologie di serrande diffuse nelle nostre abitazioni: la prima, quella tradizionale, permette di alzare ed abbassare la serranda sfruttando un meccanismo manuale, ossia tirando o lasciando sfilare la corda posta al lato del nostro balcone. L'altra consiste in un meccanismo elettrico automatiche che sfrutta un motorino elettrico e l'energia elettrica di casa per far alzare ed abbassare la serranda. In questa guida ci occuperemo del primo tipo. A causa dell'usura, con il passare degli anni, la corda si può spezzare, costringendoci a provvedere alla sua sostituzione. In questa guida capiremo, attraverso alcuni semplici e pratici consigli, come sostituire la corda alla nostra serranda avvolgibile.

25

Occorrente

  • Corda nuova della serranda
  • Set di giraviti
35

Come primo passo, dobbiamo avere subito l'accortezza di accorgerci di una cosa: se la corda si è staccata in corrispondenza del meccanismo a molla (vale a dire nella parte bassa del meccanismo stesso), oppure se la stessa non si arrotola più, dobbiamo provvedere a rimuovere con un giravite appropriato le viti posizionate sulla piastra di protezione, in maniera tale da raggiungere il meccanismo a molla ed a riposizionare, riavvolgendola, la corda all'interno del meccanismo stesso.

45

Nel caso in cui, invece, ci accorgiamo che la corda si è completamente spezzata, dobbiamo andare necessariamente a sostituirla. Per prima cosa, allora, dopo averla completamente smontata e averne acquistato una identica presso qualsiasi negozio di ferramenta, provvediamo a fissare la cinghia al meccanismo per mezzo della vite destinata appositamente a questo scopo. Il caso più comune è, tuttavia, che la corda della serranda si laceri progressivamente a causa dell'utilizzo fino a spezzarsi in due estremità nella parte alta, sotto il peso della serranda stessa.

Continua la lettura
55

Questo caso è più complesso, ma seguendo dei semplici passi riusciremo a portare a termine il nostro lavoro velocemente ed in modo efficace. Come primo step, in questo caso, togliamo l'asse che ricopre il cassone contenente la serranda. Se riusciamo ad afferrare la corda per l'estremità superiore, tagliamone un pezzo e pratichiamo un nuovo buco alla sua estremità, per mezzo di un cutter, in modo da poterla nuovamente agganciare all'avvolgitore. Possiamo anche bruciare le fibre all'estremità con un accendino per evitare che la cinghia si sfilacci in futuro. Una volta esauriti questi step e posta in funzione la nuova cinghia, avremo a disposizione la nostra serranda riparata e pronta nuovamente al quotidiano utilizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare una striscia di pvc nella serranda

Casa

Come smontare una serranda

Casa

Come riparare la serranda di una finestra

Casa

Come cambiare una corda di avvolgibile o balcone o finestra

Casa

Come fare le tende di corda

Casa

Come fare un sottopentola in corda

Casa

Come sostituire le stecche della tapparella

Casa

Come sostituire una tegola