Come sostituire la crociera alla lavatrice

Tramite: O2O 31/08/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il tempo e il continuo utilizzo, anche la nostra lavatrice può avere bisogno di una manutenzione straordinaria, oltre naturalmente a quella di prassi che ci permette di mantenere il nostro prezioso elettrodomestico in buono stato. Per straordinaria si vuole intendere la sostituzione di alcune parti come ad esempio la crociera. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come sostituire questo importante elemento alla nostra lavatrice.

26

Occorrente

  • set di cacciaviti
  • chiavi a torx
  • viti di fissaggio
  • crociera nuova
36

Prima però di addentrarci nel vivo della guida, andiamo a vedere più da vicino cos'è la crociera e quale compito svolge sulla lavatrice. Per crociera si vuole intendere quella parte in metallo situata in esterno nel retro del cestello. Il suo compito è quello di collegare appunto il cestello alla puleggia e ai cuscinetti facendo sì che il cestello possa girare agevolmente senza creare danni alla lavatrice. Con la sua particolare forma a tre bracci, è praticamente impossibile non distinguerla dal resto degli altri componenti. Per quanto riguarda invece la sua sostituzione si può dire che si tratta di una operazione abbastanza semplice, quindi alla portata di tutti anche per coloro i quali non hanno dimestichezza con elettrodomestici e opere idrauliche.

46

Il primo passo da fare è quello di lavorare in tutta sicurezza, quindi andiamo a staccare la spina della lavatrice alla presa di corrente. Sistemiamo ora la lavatrice in un punto dove è possibile lavorare agevolmente e in tutta libertà di movimento. Giriamo la lavatrice sul retro e con un cacciavite adatto iniziamo a smontare la struttura in metallo che racchiude il cestello. In certi modelli, per rimuovere questo pannello, può essere necessario togliere anche il piano di copertura della lavatrice stessa. Una volta che tutte queste operazioni sono state effettuate, ci troviamo davanti al cestello e quindi alla crociera da sostituire. Controlliamo quale sistema di ancoraggio sia stato utilizzato, poi con l'attrezzo giusto, che può essere un semplice cacciavite o una chiave a torx, procediamo a liberare la crociera.

Continua la lettura
56

Se la nostra lavatrice è un modello recente, è sufficiente recarci presso un rivenditore autorizzato di ricambi e acquistare il modello esatto fornendo semplicemente al commesso marca e modello dell'elettrodomestico in questione. Se invece si tratta di una lavatrice datata, in questo caso è necessario effettuare l'acquisto portandoci appresso anche la vecchia crociera. In questo modo abbiamo l'assoluta certezza di non acquistare un modello sbagliato. Una volta che il pezzo di ricambio è nelle nostre mani, possiamo procedere alla sostituzione. Posizioniamo la nuova crociera inserendola negli appositi spazi, fissiamola al cestello con nuove viti, infine fissiamo il pannello di metallo. A questo punto possiamo riattaccare la spina alla presa di corrente e fare un lavaggio di prova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

Casa

Come sostituire l'elettrovalvola di carico acqua nella lavatrice

Casa

Come sostituire la resistenza della lavatrice

Casa

Come Sostituire Il Condensatore Della Lavatrice

Casa

Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice

Casa

Come sostituire la guarnizione ad una lavatrice

Casa

Come sostituire il cuscinetto della lavatrice

Casa

Come Sostituire la cinghia della lavatrice