DonnaModerna

Come sostituire la crociera alla lavatrice

Tramite: O2O 26/01/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il tempo e il continuo utilizzo, anche la nostra lavatrice può avere bisogno di una manutenzione straordinaria, oltre naturalmente a quella di prassi che ci permette di mantenere il nostro prezioso elettrodomestico in buono stato. Per straordinaria si vuole intendere la sostituzione di alcune parti come ad esempio la crociera, che si trova sul retro del tamburo e consento all'unità interna di ruotare per bene e in modo liscio e uniforme. Se dunque la nostra lavatrice fa molto rumore durante un ciclo, specialmente durante la centrifuga, il tamburo interno si muove molto più del solito rispetto alla vasca esterna; pertanto, occorre sostituire la crociera onde evitare di procurare danni di maggiore entità all'elettrodomestico. Per eseguire questa operazione, potrebbe essere necessario acquistare anche il cuscinetto anteriore e posteriore, nonché la guarnizione di quest'ultimo; queste parti sono spesso fornite come componenti separate, oppure potrebbero essere acquistate insieme all'interno di un apposito kit: questo dipenderà dal particolare modello di lavatrice che stiamo utilizzando. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come sostituire questo importante elemento senza rischiare di danneggiare la nostra lavatrice.

27

Occorrente

  • Set di cacciaviti
  • Chiavi a torx
  • Viti di fissaggio
  • Crociera nuova
  • Pinza
37

Individuare la crociera

Prima però di addentrarci nel vivo della guida, andiamo a vedere più da vicino cos'è la crociera e quale compito svolge sulla lavatrice. Per crociera si vuole intendere quella parte in metallo situata in esterno nel retro del cestello. Il suo compito è quello di collegare appunto il cestello alla puleggia e ai cuscinetti facendo sì che il cestello possa girare agevolmente senza creare danni alla lavatrice. Con la sua particolare forma a tre bracci, è praticamente impossibile non distinguerla dal resto degli altri componenti. Per quanto riguarda invece la sua sostituzione si può dire che si tratta di una operazione abbastanza semplice, quindi alla portata di tutti anche per coloro i quali non hanno dimestichezza con elettrodomestici e opere idrauliche.

47

Smontare la vecchia crociera

Il primo passo da fare è quello di lavorare in tutta sicurezza, quindi andiamo a staccare la spina della lavatrice alla presa di corrente. Sistemiamo ora la lavatrice in un punto dove è possibile lavorare agevolmente e in tutta libertà di movimento. Giriamo la lavatrice sul retro e con un cacciavite adatto iniziamo a smontare la struttura in metallo che racchiude il cestello. In certi modelli, per rimuovere questo pannello, può essere necessario togliere anche il piano di copertura della lavatrice stessa. in altri modelli, potrebbe essere necessario togliere anche i morsetti, che vengono rimossi con una pinza o con un cacciavite piatto. Quando il morsetto viene rimosso, dobbiamo staccare il bracciale dalla parte anteriore. Una volta che tutte queste operazioni sono state effettuate, ci troviamo davanti al cestello e quindi alla crociera da sostituire. Controlliamo quale sistema di ancoraggio sia stato utilizzato, dopodiché, con l'attrezzo giusto, che può essere un semplice cacciavite o una chiave a torx, procediamo a liberare la crociera.

Continua la lettura
57

Montare la nuova crociera

Se la nostra lavatrice è un modello recente, è sufficiente recarci presso un rivenditore autorizzato di ricambi e acquistare il modello esatto fornendo semplicemente al commesso marca e modello dell'elettrodomestico in questione. Se invece si tratta di una lavatrice datata, in questo caso è necessario effettuare l'acquisto portandoci appresso anche la vecchia crociera. In questo modo abbiamo l'assoluta certezza di non acquistare un modello sbagliato. Una volta che il pezzo di ricambio è nelle nostre mani, possiamo procedere alla sostituzione. Posizioniamo la nuova crociera inserendola negli appositi spazi, fissiamola al cestello con nuove viti, infine fissiamo il pannello di metallo. A questo punto possiamo riattaccare la spina alla presa di corrente e fare un lavaggio di prova.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire l'elettrovalvola di carico acqua nella lavatrice

Casa

Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

Casa

Come sostituire la resistenza della lavatrice

Casa

Come Sostituire Il Condensatore Della Lavatrice

Casa

Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice

Casa

Come sostituire la guarnizione ad una lavatrice

Casa

Come sostituire il cuscinetto della lavatrice

Casa

Come Sostituire la cinghia della lavatrice