Come sostituire la guarnizione del passo rapido del water

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riparare una tapparella, sistemare una porta, verniciare una finestra o una parete, sostituire una presa elettrica o un rubinetto, inchiodare al muro un chiodo per un quadro. Sono tutti piccoli lavoretti che fanno parte del mondo del fai da te e che permettono di risparmiare un bel po' di denaro. Per necessità o anche per passione, nelle nostre case non dovrebbe mai mancare una cassetta degli attrezzi fornita di cacciaviti, pinze, chiavi inglesi, brugole, scatola di viti e tasselli, nastro isolante, etc. Per la sicurezza, guanti e occhiali di protezione sono sicuramente utili. Questi attrezzi, insieme ad una buona dose di volontà e pazienza, servono ad essere pronti a riparare dei guasti che si possono verificare nelle nostre abitazioni, anche perché non sempre possiamo disporre dell'immediato pronto intervento del tecnico di fiducia. Alcuni guasti si potrebbero anche verificare nel week-end o nei periodi festivi, creandoci dei disagi. Utilizzando solo alcuni attrezzi sopra citati, con questa guida è possibile imparare a sostituire la guarnizione del passo rapido del water.

26

Occorrente

  • cacciavite
  • guarnizione nuova
36

Il primo passaggio consiste nello scaricamento della pressione dell'impianto e nella rimozione della borchia di copertura a pressione della maniglia. Quindi, svitare la vite (se lo scarico del water porta la borchia) oppure il pomello (se lo scarico porta il classico pulsante). Rimuovere questi componenti con le mani o, se sono resistenti, utilizzare un ritaglio di camera d'aria onde evitare di procurarsi dei tagli alle dite delle mani.

46

A questo punto, la guarnizione del passo rapido dovrebbe essere ben visibile e quindi si può finalmente procedere con la sostituzione. Per eseguire questa operazione, bisogna ruotare in senso orario il rubinetto in modo tale da poter scaricare l'acqua. Successivamente, facendo leva con la punta del cacciavite, estrarre la placchetta posta al centro della maniglia.

Continua la lettura
56

Eseguita questa operazione bisogna svitare la vite, rimuovendo anche l'eventuale rondella che blocca la maniglia. Una volta sfilata, è possibile svitare la ghiera zigrinata che blocca il rosone, dopodiché si può svitare anche il rubinetto; quindi, estrarlo dalla parete e sostituire la guarnizione. In seguito alla sostituzione di quest'ultima, occorre rimontare i vari pezzi nell'ordine opposto nel quale sono stati smontati. Seguendo attentamente queste indicazioni, la buona riuscita della sostituzione della guarnizione del passo rapido del water è assicurata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • sostituisci la guarnizione con una delle medesime dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la guarnizione del rubinetto

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water

Casa

Come sostituire la guarnizione della porta di una lavastoviglie

Casa

Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice

Casa

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Casa

Come sostituire la guarnizione della vasca da bagno

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde