Come sostituire la guarnizione del passo rapido del water

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Riparare una tapparella, sistemare una porta, verniciare una finestra o una parete, sono tutti piccoli lavoretti che fanno parte del mondo del fai da te e che permettono di risparmiare un bel po' di denaro. Per necessità o anche per passione, nelle case non dovrebbe mai mancare una cassetta degli attrezzi. Questi attrezzi, insieme ad una buona dose di volontà e pazienza, servono ad essere pronti a riparare dei guasti che si possono verificare nelle abitazioni, anche perché non sempre è possibile disporre dell'immediato pronto intervento del tecnico di fiducia. Alcuni guasti si potrebbero anche verificare nel week-end o nei periodi festivi, creando dei disagi. Ecco dunque come sostituire la guarnizione del passo rapido del water.

27

Occorrente

  • cacciavite
  • guarnizione nuova
37

Disinstallare il water

Il sigillo, sul fondo di una toilette, dove poggia sul pavimento, è una guarnizione fatta di un anello di cera. È possibile acquistare un ricambio presso un negozio di ferramenta. Il primo passaggio consiste nello scaricamento della pressione dell'impianto e nella rimozione della borchia di copertura a pressione della maniglia. Assicurati di chiudere l'alimentazione idrica. Lava il water una o due volte per svuotare il serbatoio. Utilizza una spugna per assorbire e rimuovere l'eventuale acqua rimanente nel serbatoio. Rimuovi i cappucci sopra i dadi che mantengono la base della ciotola sul pavimento. Rimuovi i dadi e disconnetti la linea di alimentazione dell'acqua. Dondola delicatamente la toilette avanti e indietro per rompere il sigillo. Rimuovi i resti del vecchio sigillo da entrambe le superfici di accoppiamento. Svita la vite (se lo scarico del water porta la borchia) oppure il pomello (se lo scarico porta il classico pulsante). Rimuovi questi componenti con le mani oppure se sono resistenti, utilizza un ritaglio di camera d'aria onde evitare di procurarti dei tagli alle dite delle mani.

47

Sostituire la guarnizione

A questo punto, la guarnizione del passo rapido dovrebbe essere ben visibile e quindi si può finalmente procedere con la sostituzione. Per eseguire questa operazione, bisogna ruotare in senso orario il rubinetto in modo tale da poter scaricare l'acqua. Successivamente, facendo leva con la punta del cacciavite, estrarre la placchetta posta al centro della maniglia. Scarta il nuovo sigillo di cera e posizionalo sopra la flangia sul pavimento con il lato tondo rivolto verso l'alto, esattamente al centro dell'apertura. Assicurarti che entrambi i bulloni siano a posto. Solleva il WC e posizionalo sopra la flangia e sigilla, mantenendo il bagno il più in alto possibile. Assicurati che il water sia a livello. Sostituisci i dadi rimossi in precedenza e stringili per evitare di rompere la base del WC.

Continua la lettura
57

Installare la nuova guarnizione

Eseguita questa operazione bisogna svitare la vite, rimuovendo anche l'eventuale rondella che blocca la maniglia. Una volta sfilata, è possibile svitare la ghiera zigrinata che blocca il rosone, dopodiché si può svitare anche il rubinetto; quindi, estrarlo dalla parete e sostituire la guarnizione. In seguito alla sostituzione di quest'ultima, occorre rimontare i vari pezzi nell'ordine opposto nel quale sono stati smontati. Ricollega la linea dell'acqua e accendi l'approvvigionamento idrico per consentire il riempimento del serbatoio. È possibile attivare l'approvvigionamento idrico in modo parziale per consentire il riempimento del serbatoio con una pressione inferiore. Controlla la presenza di perdite e applica il mastice siliconico secondo necessità per la giunzione della ciotola e del pavimento.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water

Casa

Come sostituire la guarnizione del rubinetto

Casa

Come sostituire la guarnizione della porta di una lavastoviglie

Casa

Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Casa

Casa

Come sostituire la guarnizione della vasca da bagno

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde