Come sostituire la guarnizione della porta di una lavastoviglie

1/7 – Introduzione

Una normalissima lavastoviglie possiede degli elementi che non permettono all’acqua di venire fuori ad allagare casa. Tra questi vi è la guarnizione della porta che si consuma e si lacera col tempo. Quindi bisogna sostituire dopo aver accertato che questa sia la causa al problema. Infatti quando una lavastoviglie perde le cause non sono poche. Ma quella di cui ci occuperemo è proprio la guarnizione.
Come sostituire la guarnizione della porta di una lavastoviglie:

2/7 Occorrente

  • Guarnizione nuova
  • coltello
  • panno umido

3/7

Come detto sopra bisogna verificare che la causa della perdita sia la guarnizione. Per farlo basta togliere la corrente e smontare la parte esterna dello sportello. Ricollegate la corrente stando bene attenti a non toccare i vari cavi. Si avvia un lavaggio vedendo se la guarnizione in basso filtra. Se questo non accadesse si avrebbe la certezza che la causa è proprio la guarnizione.

4/7

Staccare nuovamente la corrente ed aprire lo sportello. Con un po’ di pazienza bisogna prendere un lato della guarnizione ed iniziare a staccarla lentamente. Aiutatevi con un coltello, ma fate attenzione a non graffiare la parte in porcellana o metallo della lavastoviglie.

5/7

Dopo aver staccato tutta la gomma ci si può recare in un qualsiasi negozio di ferramenta o elettrodomestici. Acquistate lo stesso tipo di guarnizione e delle stessa identica lunghezza e larghezza. È consigliabile mostrare la vecchia guarnizione direttamente al commerciante. Tornati a casa bisognerà inumidire un panno con dell’acqua calda. Strofinare bene laddove andrà rimessa la nuova guarnizione per eliminare la colla. Bisogna sempre fare attenzione a non graffiare nulla.

Arrivati a questo punto si procede in tre modi diversi in base al tipo di guarnizione: quelle adesive, quelle ad incastro o quelle che necessitano della colla. Dopo essersi accertati di quale si possiede è possibile saltare al passo corrispondente.

Ci sono delle guarnizioni che sono adesive, basterà infatti eliminare la carta che protegge la colla ed iniziare a posizionare la guarnizione partendo dal basso e seguendo tutto il perimetro.

Il caso delle guarnizioni ad incastro è forse il più semplice, infatti basta iniziare ad incastrarla dal basso per seguire poi tutti i lati della lavastoviglie senza compiere molta fatica e fare altra attenzione se non quella di incastrarla per bene evitando di lasciare punti senza essa.

Infine la guarnizione con la colla necessita di un ulteriore acquisto: la colla che spesso viene data in dotazione direttamente con la gomma. Innanzitutto asciugare benissimo la parte che dovrà ospitare la guarnizione con un panno asciutto, poi bisognerà passare, con il pennellino in dotazione, la colla ed infine mettere la guarnizione facendo molta attenzione.

Ciò che vale per tutti e tre i casi è che alla fine bisogna pigiare bene con le dita per incastrare bene la guarnizione evitando di lasciare punti scoperti in cui la gomma non ha aderito alla perfezione. Infine pulire, con uno strofinaccio pulito ed asciutto, tutto attorno alla guarnizione ed eliminare, se presente, la colla in eccesso.
http://www.spareparty.com/assistenza/la-guarnizione-perimetrale-e-la-guarnizione-inferiore-della-tua-lavastoviglie-innestate-ad-incastro-dove-fa-battuta-la-porta-ti-risultano-cotte/

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate attenzione a non graffiare con il coltello le parti in porcellana o metallo
Riproduzione riservata