Come sostituire la guarnizione della vasca da bagno

Tramite: O2O 23/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si constatano dei danni alle tubazioni o alle zone idriche, possono verificarsi danni anche di elevata portata per voi ed i vostri vicini. Nel primo caso, basterà sostituire l'anomalia presentatasi mentre, nel secondo caso, dovrete adoperarvi per ripagare gli eventuali danni occorsi al vicinato. Al fine di evitare questi fastidiosi contrattempi, potrete eseguire voi stessi la manutenzione e le eventuali riparazioni dei punti critici. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come sostituire la guarnizione della vasca da bagno.

26

Occorrente

  • Cacciavite punta piatta
  • guarnizioni
  • griglia bocchettone
  • sigillante
  • kit di pulizia
36

Rimozione del bocchettone della vasca.

Posto che la perdita derivi da quanto avete ipotizzato e precisamente dai bocchettoni, prima di chiamare un idraulico, potete provare ad intervenire di persona sostituendo, in giornata, le guarnizioni della vasca, eventualmente usuratesi per l?uso ed il tempo, smontando la parte interessata e acquistando i pezzi di ricambio. Munitevi quindi di un cacciavite a punta schiacciata ed iniziate ad operare sul bocchettone dello scarico della vasca. Svitate la vite che tiene alloggiato in loco la griglia, operando una certa forza per avviarne lo svitamento, dal momento che la vite di fissaggio oppone una certa resistenza derivante sia dalla formazione di calcare, sia dalla stessa ruggine nelle filettature.

46

Acquisto della guarnizione e del kit di pulizia.

Una volta rimossa la vite, alzate il bocchettone e verificate le condizioni della guarnizione sottostante, che è in pessime condizioni se dopo qualche anno non è mai stata sostituita e quindi, per sicurezza, vi conviene sostituirla. Recatevi dunque in un negozio di ferramenta, portando con voi il bocchettone. Successivamente, acquistate una guarnizione adatta ed anche un kit di pulizia, valido ad eliminare calcare, sporco e ruggine sia all'interno del foro della vasca, sia sulle filettature della vite di fissaggio. Questo servirà per avere, durante il montaggio della guarnizione, una migliore comprimibilità della stessa e conseguentemente un facile assemblaggio delle parti.

Continua la lettura
56

Completamento del lavoro.

Arrivati a questo punto, sistemate la nuova guarnizione nel suo alloggio, sotto la griglia del bocchettone di scarico, sigillandolo sulle parti con il mastice idoneo. Con il cacciavite, rimontate la vite situata nel centro della griglia e serratela perfettamente. Stessa operazione, andrà eseguita sul bocchettone del troppopieno e, come riprova, fate scendere molta acqua nella vasca, verificando che l'acqua corra via e vada a formare il vortice di scarico. Infine, ripulite accuratamente le zone interessate, stando attenti a non far cadere residui di sporco all'interno dello scarico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il tappo di scarico della vasca da bagno

Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia

Casa

Come rivestire la vasca da bagno

Casa

Come installare una vasca da bagno in vetroresina

Casa

Come rinnovare una vecchia vasca da bagno

Casa

Come sigillare la vasca da bagno

Casa

Come sostituire la guarnizione del rubinetto

Casa

Come trasformare una vasca da bagno in fioriera