Tramite: O2O 15/04/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa guida molto facile vi spiegherò come fare per sostituire nel modo corretto la guarnizione di gomma che si trova all'interno della vostra lavastoviglie. Questo elemento serve per far sì che la porta si chiuda correttamente e non fuoriesca dell' acqua; si dimostra quindi essenziale che sia garantita la sua perfetta tenuta. Per facilitare il lavoro ho inserito un video che vi illustra la procedura da compiere.

28

Occorrente

  • Guarnizione nuova
  • Cacciavite (se necessario)
  • Colla resistente all'acqua (se necessario)
  • forbici (se necessarie)
38

Contollo del ricambio

Oggi come oggi quasi tutte le lavastoviglie presentano la guarnizione di tenuta sulla cornice interna della lavastoviglie anche se esistono dei modelli che presentano questo ricambio sullo sportello di apertura; per prima cosa, quindi, controllate, in base al vostro elettrodomestico, se è possibile sostituire la guarnizione oppure danno l'intero sportello (se dovete sostituire il pannello questo tutorial non vi è di aiuto). Dopodichè procuratevi il nuovo pezzo e confrontatelo all'originale prima di rimuovere quello da cambiare dall'elettrodomestico; se tutto corrisponde potete procedere nella sostituzione della gomma.

48

Rimozione guarnizione

Innanzitutto, per sicurezza, staccate la presa elettrica dal muro dell'elettrodomestico. Aprite lo sportello della lavastoviglie e come prima cosa, rimuovete la guarnizione di gomma semplicemente individuando il punto di giuntura e tirando a se il pezzo fino a completo sfilamento. Se al gomma si presenta particolarmente dura e la sua rimozione è ostica, potete aiutarvi facendo leva con un cacciavite a taglio (consiglio di utilizzare un fazzoletto od un pezzo di carta sotto la punta dell'arnese se non si vuole rischiare di rigare la lavastoviglie). Pulite tutti i residui che sono rimasti nella sede della guarnizione con una spugna.

Continua la lettura
58

Sostituzione gomma

A questo punto potete applicare la nuova guarnizione: posizionatela al posto della vecchia partendo dal centro superiore od inferiore della cornice dell'elettrodomestico, controllando di averla inserita in corrispondenza della sua sede e fissatela premendo su tutto il perimetro; passate più volte lungo la gomma, facendo pressione, in modo da essere sicuri del suo totale inserimento. Chiudete ed aprite più volte lo sportello in maniera da controllare l'allineamento e la corretta installazione. Se il ricambio che vi viene dato è a misura universale utilizzate come campione il pezzo da sostituire per accorciate il nuovo ricambio e con un semplice paio di forbici togliete l'eccesso. In caso di gomma dura da maneggiare e da inserire utilizzate un phon: impostate la temperatura al minimo dell'asciugacapelli e scaldate per qualche secondo la guarnzione in modo da renderla malleabile e lavorabile. Una volta sostituita attendere, a sportello chiuso, almeno un paio di ore prima di utilizzare nuovamente la vostra lavastoviglie.

68

Opzionale - incollaggio

Se la lavastoviglie non è nuovissima e per chi avesse paura della poca tenuta in sede della guarnizione, può utilizzare una colla che sia resistente ad alte temperature e all'acqua ma ricordatevi che in futuro, se dovrete sostituire nuovamenteil pezzo, dovrete rimuoverla dalla sede, allungando i tempi di sostituzione. Se scegliete di utilizzare un collante, riempite la sede per metà con il prodotto ed una volta inserita la gomma come descritto precedentemente, lasciate lo sportello aperto per almeno un paio di ore; utilizzate del nastro di carta negli angoli come ancoraggio per far fissare meglio questi punti, visto che sono più impervi. Una volta trascorso il tempo necessario chiudete lo sportello e attendete ancora un paio di ore per far si che sia del tutto allineata e fissata.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire i pannelli porta della lavastoviglie

Casa

Come sostituire la guarnizione di tenuta del frigorifero

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Casa

Come sostituire la guarnizione del passo rapido del water

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Casa

Come sostituire la guarnizione del rubinetto

Casa

Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice

Casa

Come sostituire la guarnizione della vasca da bagno