Come sostituire la guarnizione di tenuta del frigorifero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In un frigorifero, la guarnizione di tenuta è quella parte che ha il compito creare una barriera ermetica tra l'esterno e l'interno dell'elettrodomestico, impedendo la fuoriuscita dell'aria fresca e l'entrata dell'aria calda specie nel periodo estivo. Avere una guarnizione di tenuta efficace significa allungare la conservabilità dei cibi e risparmiare sul consumo elettrico del frigorifero stesso. Con il passare degli anni, però, la guarnizione, essendo in gomma, tende ad indurirsi e quindi a spaccarsi, riducendo notevolmente la sua efficacia; per questo motivo, è necessario provvedere tempestivamente alla sua sostituzione onde evitare il verificarsi dei problemi poc'anzi descritti. Vediamo allora come sostituire la guarnizione di tenuta del frigorifero.

25

Non è difficile testare la tenuta della guarnizione esistente, anche se un'attenta osservazione lungo tutto il perimetro dovrebbe evidenziare un eventuale distacco, quando la porta è chiusa. Nello stesso modo, considerando la forza attrattiva della banda magnetica interna alla guarnizione, l'anta del frigo, dovrebbe apporre molta resistenza durante l'apertura, che è segno di una buona tenuta. Un'analisi dello stato della gomma, dovrebbe essere un buon campanello di allarme, crepe o spacchi, infatti evidenziano una cattiva tenuta, così come la continua formazione di ghiaccio, dovuto al deposito dell'umidità contenuta nell'aria.

35

Per prima cosa stacchiamo la spina del frigorifero dalla presa della corrente. Iniziamo il lavoro partendo da un angolo superiore dello sportello: pieghiamo verso l'esterno la vecchia guarnizione e allentiamo i bulloni lungo una breve sezione, sia della battuta superiore sia di quella laterale. Dopo aver liberato soltanto un tratto della vecchia guarnizione, eliminiamolo sostituendolo con la nuova, che dobbiamo riporre nella stessa posizione della precedente, esattamente e perfettamente nella scanalatura metallica. Stringiamo subito dopo i bulloni a testa esagonale. Procediamo alla sostituzione degli altri tratti facendo attenzione agli angoli.

Continua la lettura
45

Ora siamo pronti per richiudere lo sportello e controllare se la guarnizione offre una perfetta tenuta lungo tutto il perimetro. Nel caso in cui i alcuni punti ha una minore aderenza, significa che lo sportello si è incurvato e ha perso l'originario allineamento, in questo caso, allentiamo i bulloni e allineiamo lo sportello, sollevandolo o abbassandolo con piccoli colpi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la guarnizione del rubinetto

Casa

Come sostituire la guarnizione della porta di una lavastoviglie

Casa

Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Casa

Come cambiare le guarnizioni del frigorifero

Casa

Come sostituire la guarnizione della vasca da bagno

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Casa

Come sostituire la guarnizione del passo rapido del water