Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Tramite: O2O 14/07/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se sotto al lavandino vedete una macchia d'acqua, è probabile che il rubinetto non sia stretto a sufficienza. Se serrandolo perde ancora, è sicuramente la guarnizione che ha perso la sua efficacia. Vediamo a tal proposito nella seguente guida come sostituire e procedere nella riparazione, smontando il gruppo rubinetto ed eseguendo una rettifica di giusto funzionamento.

27
Occorrente
  • cacciavite
  • chiave a pappagallo
  • chiave inglese
  • rettificatrice per rubinetti
  • olio spray
37

Come prima cosa togliete la manopola del rubinetto, svitando la vite che normalmente sta a vista, oppure dietro una borchia a pressione, servendovi di un cacciavite piatto per rimuoverla. Fatto ciò potete sfilare la manopola, notando il corpo del rubinetto in ottone. Sopra di esso vi sono due dadi di diversa grandezza: quello più piccolo è posto in alto, quindi facilmente accessibile, e quello grande, da svitare, che è situato sotto. Per poterlo esportare dovete svitare la ghiera che lo ricopre; qualora fosse bloccata, a causa del calcare che si è formato, potete tentare di usare una chiave a pappagallo, proteggendola con un panno, facendo attenzione a non rigarla.

47

In alternativa potete provare con un martello in gomma colpendola senza troppa forza, nel tentativo di sbloccarla. Quando avete rimosso la ghiera di rivestimento, chiudete l'interruttore generale dell'acqua. Servitevi adesso di una chiave inglese e svitate il dado maggiore; qualora esso opponesse molta resistenza potete utilizzare un olio spray lubrificante, così eviterete sforzi eccessivi e un probabile danneggiamento delle giunture metalliche. Esportato il gruppo dalla sua sede, verificate il corretto funzionamento meccanico. Se girate il perno, noterete come il pistone interno si alza e si abbassa premendo sul fondo del rubinetto, permettendo alla guarnizione di chiudere il flusso dell'acqua. Togliete il gommino da sostituire; in alcuni casi esso è a incastro, in altri c'è una piccola vite che lo blocca.

Continua la lettura
57

Assicuratevi di utilizzare una guarnizione delle stesse dimensioni, onde evitare di avere la stessa perdita. Prima di rimontare il tutto, verificate la sede del rubinetto, soprattutto se questo è molto vecchio. Infilate un dito nell'interno del rubinetto, proprio dove il perno va a chiudere il flusso d'acqua. Se sono presenti delle scanalature, o la superficie non è regolare, le potete rimuovere servendovi del rettificatore di rubinetti, acquistabile nei negozi di ferramenta. Per toglierle dovete premere il pomello dell'attrezzo, girandolo in senso orario: così facendo raschierete quelle zone, riportandole ad uno stato semi nuovo e quindi lisce. Adesso potete eseguire l'operazione di rimontaggio.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Casa

Come riparare un rubinetto che perde acqua

Casa

Come Spianare La Sede Di Un Rubinetto E Riparare Un Premistoppa Che Perde

Casa

Come sostituire il rubinetto della doccia

Casa

Come sostituire la guarnizione della porta di una lavastoviglie

Casa

Come sostituire la guarnizione della vasca da bagno

Casa

Casa

Come sostituire la guarnizione del passo rapido del water