Come sostituire la lampada di un proiettore

Tramite: O2O 23/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il proiettore è indispensabile agli appassionati di cinema e della proiezione casalinga. Il dispositivo elettronico consente la visione, in pannelli specifici o sulle pareti, di un film o diapositive, Pertanto, risulta molto utile anche in ufficio per conferenze o a scuola per illustrare le argomentazioni didattiche. Tuttavia, questi strumenti necessitano di manutenzione periodica. Pertanto, quando le immagini appaiono distorte sullo schermo e l'indicatore lampeggia, sostituire necessariamente la lampada. In questo caso, affidarsi ad un tecnico esperto o in alternativa, provvedere da soli. Ecco quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • panno morbido, possibilmente in microfibra
  • Gruppo lampada nuovo
37

Procurarsi il necessario

Procurarsi gli strumenti necessari, quindi un cacciavite manuale per rimuovere il pannello ed un panno morbido, non abrasivo. In questo caso, optare per uno in microfibra, per evitare qualsiasi contatto con il gruppo della lampada. Pertanto, spegnere il proiettore ed attendere il raffreddamento. Quindi, rimuovere il cavo di alimentazione dalla presa. Togliere il coperchio della lampada. Si trova solitamente sotto l'unità centrale. Nel proiettore posteriore, la lampada si trova in basso a sinistra. Due o quattro viti terranno il vano chiuso. Pertanto, rimuoverle ed estrarre lo sportellino.

47

Rimuovere la lampada

Rimuovere il gruppo lampada. Estrarlo delicatamente e scollegare i cavi di alimentazione. Per comodità etichettarli per evitare confusione. Quindi, mettere da parte la vecchia lampada e pulire lo scompartimento. La polvere si forma dappertutto, pertanto, utilizzare un panno morbido, possibilmente in microfibra, per rimuovere granelli pericolosi. Acquistare il nuovo gruppo lampada, da un rivenditore autorizzato. Quindi, portare con sé quello non funzionante per scongiurare errori. Poi, ricollegare con attenzione tutti i cavi di alimentazione. Fare scorrere la lampada nell'apposito vano con lo stesso orientamento della precedente.

Continua la lettura
57

Chiudere lo sportello della lampada

Chiudere lo sportello del vano lampada. Avvitare saldamente le viti, senza troppa forza. Ripristinare quindi il timer. Le istruzioni si trovano sul manuale del proiettore. Collegare il dispositivo elettronico alla presa ed accertare il funzionamento. Solitamente, i produttori pubblicano i manuali anche online in formato Pdf. Pertanto, sono facilmente visualizzabili e scaricabili. Ricercare il download adeguato al modello in dotazione. Un errore potrebbe rendere difficoltosa la procedura. Inoltre, le parti citate non sempre corrispondono.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare per tempo il modello e la marca del proiettore, per acquistare un ricambio adeguato. In alternativa, portare la lampada non più funzionante dal rivenditore autorizzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la reticella per la lampada a gas

Bricolage

Come costruire un proiettore olografico

Bricolage

Come riparare una lampada da tavolo

Bricolage

Come riparare una lampada al neon

Bricolage

Come riparare una lampada alogena

Bricolage

Come Installare Una Lampada Da Tavolo

Bricolage

Come fare una lampada a forma di gatto

Bricolage

Come personalizzare una lampada