Come sostituire la lampada nel frigorifero

Tramite: O2O 12/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di aprire il frigorifero e di trovarlo completamente al buio, subito ci viene da pensare che se ne sia andata via la luce ma poi ci accorgiamo che il problema riguarda la lampadina che non funziona più. Generalmente ogni frigorifero è disposto di una fonte luminosa, questa come tutte le lampade dopo un numero di ore di esercizio può interrompere il suo funzionamento. Tutte le informazioni necessarie su come sostituire la lampada nel frigorifero li troverete nei passi di questa guida.

27

Occorrente

  • Lampada per frigorifero
  • giravite
37

Verificare che la lampadina sia fulminata

È consigliabile, prima di procedere alla sostituzione, accertarsi che il problema sia la lampadina. Infatti spesso è solo il meccanismo in plastica che si blocca. Quindi con frigo aperto proviamo a premere il pulsante su cui si appoggia la porta quando si chiude. Se il meccanismo è funzionante e, anche premendo la luce non si accende allora la lampadina si è fulminata.

47

Staccare la spina e togliere gli alimenti

È fondamentale, comunque, prima di manipolare qualsiasi oggetto che funziona tramite corrente, staccare la spina o intervenire nell'interruttore generale dell'appartamento. Quindi anche in questo caso per lavorare in assoluta sicurezza stacchiamo la corrente. Fatto questo, apriamo il frigorifero e localizziamo la posizione della lampada, all'interno di esso. Generalmente questa si trova in alto a destra. Togliamo i vari alimenti che non ci permettono di lavorare in comodità e, facciamo spazio. Nel caso in cui possediamo un secondo frigorifero abbiamo la possibilità di spostare gli alimenti.

Continua la lettura
57

Svitare le viti di sbloccaggio

A questo punto, prendiamo il giravite, solitamente serve quello a croce ma, il tipo cambia da modello e marca dell'elettrodomestico. Svitiamo le viti di bloccaggio del copri lampada poi, togliamo il coperchio, facendo attenzione a non perdere le viti ed, estraiamo la lampada. Le lampade dei frigoriferi sono di due tipi: a vite con filettatura, oppure con due terminali di contatto.

67

Sostituire la lampadina

Naturalmente, andremo a sostituire una lampadina corrispondente a quella rimossa. Quando andremo ad acquistarla, facciamo presente al rivenditore che la lampada ci serve per un frigorifero, quindi appositamente costruite per resistere al freddo. Tuttavia, conserviamo lo scontrino nel caso che la lampada acquistata non vada bene per il nostro frigo. A questo punto possiamo avvitare o inserire i contatti della lampada e, posizionare nuovamente il copri lampada, con le apposite viti di bloccaggio. Finalmente è ritornata la luce nel nostro frigorifero e, non dobbiamo più accendere una luce in piena notte, per poter prendere qualcosa da dentro il frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il termostato del frigorifero

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come sostituire la guarnizione di tenuta del frigorifero

Casa

Come Sostituire La Batteria Di Una Lampada Di Emergenza

Casa

Come Fare In Caso Di Malfunzionamento Del Frigorifero

Casa

Come rimediare quando il frigorifero fa rumore

Casa

Come riparare il frigorifero

Casa

Come cambiare le guarnizioni del frigorifero