Come sostituire la lampadina del forno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per quanto possa sembrare un'impresa da eroi, sostituire la lampadina del proprio forno si rivela invece un'operazione abbastanza semplice, soprattutto perché non è un compito che si svolge con frequenza. Il materiale di cui è composta l'ampolla di protezione e l'uso sporadico che si fa della lampadina evitano infatti che la stessa si fulmini repentinamente. Può capitare però di rimanere senza luce all'interno del forno, e se ciò dovesse accadere, ad esempio perché la lampada si è bruciata, esiste qualche piccolo escamotage per facilitare lo smontaggio del bulbo e la sua pronta sostituzione. Vediamo insieme come fare!

28

Occorrente

  • Torcia
  • Lampada per forno
  • Cacciaviti (eventuali)
  • Guanti in lattice o strofinaccio pulito
  • Sgrassatore, aceto, limone, spugna
  • Olio
38

Scegliere il prodotto adeguato

Sappiate principalmente che le lampadine da forno devono resistere a temperature elevate, come nel caso dei 200 gradi centigradi o più, e all'uopo i bulbi in commercio sono specificamente studiati per sopportare temperature simili. Diffidate i prodotti a basso costo e rivolgetevi nei negozi specializzati, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti durante l'utilizzo dell'elettrodomestico. Inoltre osservate il modello del forno a vostra disposizione. In alcuni casi la lampadina è posta sulla parete centrale o laterale, in altri è posizionata in alto, per la precisione in un angolo dell'antro.

48

Staccare l'alimentazione elettrica del forno

Prima di procedere alla sostituzione del bulbo è buona norma staccare l'alimentazione elettrica del forno e, nel caso ci fosse, chiudere la valvola del gas. Ciò al fine di evitare incidenti vari che potrebbero essere causati accidentalmente durante le operazioni di smontaggio. Fatto ciò munitevi di una torcia per far luce dentro il forno, di un paio di guanti e di uno strofinaccio e provate a smontare l'ampolla di protezione fissata al di sopra della lampadina aiutandovi con lo straccio. Alcuni forni fissano la protezione semplicemente avvitandola, altri invece prediligono l'uso di viti e, in quest'ultimo caso, sarà necessario utilizzare il cacciavite. Altri ancora richiedono lo smontaggio di alcuni pannelli del forno e se non siete pratici al riguardo, affidatevi ad un esperto.

Continua la lettura
58

Non forzare eccessivamente

Se risultasse difficile svitare la protezione, non forzate eccessivamente. Può darsi che i filetti siano sporchi e le incrostazioni impediscono lo smontaggio dell'ampolla. In tal caso sarà necessario scrostare utilizzando uno sgrassatore potente che andrà nebulizzato in prossimità della filettatura, lì dove l'ampolla è incastrata all'interno del forno. Basterà attendere qualche minuto prima di ritentare lo smontaggio, che a questo punto dovrebbe essere più facile. Nel caso in cui non amate utilizzare prodotti chimici, provate con dell'aceto di vino bianco o del succo di limone. L'acidità di entrambi dovrebbe agevolare la pulizia.

68

Stacca l'ampolla

Per far scivolare l'ampolla dalla filettatura entro cui è incastrata alcuni consigliano di spennellare o nebulizzare un po' d'olio in prossimità dell'incastro. Basterà dell'olio avanzato da qualche frittura, spalmato con la punta del dito e, atteso qualche attimo, l'ampolla dovrebbe finalmente staccarsi. Ora toccherà sostituire la lampadina fulminata con quella nuova, svitando sempre in senso antiorario e avvitando all'opposto. Infine andrà riposizionata l'ampolla di protezione e, inserita la spina, il forno ritornerà a funzionare.

78

Usa uno strofinaccio

I guanti in lattice garantiscono una buona aderenza ed evitano che la mano scivoli durante la sostituzione. È possibile utilizzare anche uno strofinaccio per ottenere maggior attrito, ma evitate arnesi che possano frantumare l'ampolla di protezione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Generalmente per svitare basterà girare in senso antiorario sia la protezione che la lampadina.
  • Poggiate la torcia sulla base del forno per facilitare il lavoro. Potreste spostare il forno dalla sua posizione originaria per avere più luce o smontare eventuali pannelli, ma accertatevi che la spina sia staccata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la resistenza del forno

Bricolage

Come accendere una lampadina con le patate

Bricolage

Come collegare una lampadina con un solo interruttore

Bricolage

Come realizzare un forno per il presepe

Bricolage

Come Costruire Un Forno A Segatura Per L'Argilla

Bricolage

Come incassare un forno a microonde

Bricolage

Come costruire un forno a legna

Bricolage

Come riverniciare il forno a microonde