theWOM

Come sostituire la lampadina del forno

Tramite: O2O 24/05/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il forno è un apparecchio presente in tutte le case moderne. È una struttura estremamente complessa che ospita diversi componenti, rivestimenti e finiture. Ne esistono di due tipi, statici e multifunzione. Nei primi il calore si genera da due resistenze elettriche, negli altri è presente una ventola che fa circolare l'aria calda in modo uniforme. La cura, la pulizia e la manutenzione accurata ne garantiscono il funzionamento e la durata nel tempo. La maggior parte dei forni è dotato di una lampadina, un accessorio che serve ad illuminare il suo interno. Per quanto possa sembrare un'impresa complicata sostituire la lampadina del proprio forno si rivela invece un'operazione abbastanza semplice, soprattutto perché non è un compito che si svolge con frequenza. Il materiale di cui è composta l'ampolla di protezione e l'uso sporadico che si fa della lampadina evitano infatti che la stessa si fulmini repentinamente. Può capitare però di rimanere senza luce all'interno del forno, e se ciò dovesse accadere, ad esempio perché la lampada si è bruciata, esiste qualche piccolo escamotage per facilitare lo smontaggio del bulbo e la sua pronta sostituzione. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come sostituire la lampadina del forno.

29

Occorrente

  • Torcia
  • Lampada per forno alogena 25W
  • Cacciaviti
  • Guanti in lattice
  • Sgrassatore
  • Olio
  • Strofinaccio
  • Aceto bianco
  • Limone
  • Spugna
39

Acquistare la lampadina nuova

La prima cosa che dovete fare è quella di acquistare la lampadina nuova. Quindi verificate la serie e il voltaggio da prendere, magari consultando il libretto informativo del vostro forno. In alcuni modelli la lampadina è posta sulla parete centrale o laterale. Mentre in altri è posizionata in alto per la precisione in un angolo dell'antro. Le lampadine da forno devono resistere a temperature elevate, come nel caso dei duecento gradi centigradi o più, e all'uopo i bulbi in commercio sono specificamente studiati per sopportare temperature simili. Le lampadine che di solito vengono consigliati per i forni hanno un voltaggio di 25W. Diffidate i prodotti a basso costo e rivolgetevi nei negozi specializzati, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti durante l'utilizzo dell'elettrodomestico.

49

Preparare il forno

A questo punto, passate a preparare il forno. Prima di procedere alla sostituzione del bulbo è buona norma staccare l'alimentazione elettrica del forno e, nel caso ci fosse, chiudere la valvola del gas. Ciò al fine di evitare incidenti vari che potrebbero essere causati accidentalmente durante le operazioni di smontaggio. Rimuovete tutti gli accessori all'interno del forno, i telai di supporto, le griglie e le teglie. Dopodiché, passate a rimuovere il coperchio della lampadina del forno.

Continua la lettura
59

Smontare l'ampolla

Adesso, provate a smontare l'ampolla di protezione fissata al di sopra della lampadina aiutandovi con lo straccio. Alcuni forni fissano la protezione semplicemente avvitandola, altri invece prediligono l'uso di viti e, in quest'ultimo caso, sarà necessario utilizzare il cacciavite. Altri ancora richiedono lo smontaggio di alcuni pannelli del forno e se non siete pratici al riguardo, affidatevi ad un esperto. Se risultasse difficile svitare la protezione, non forzate eccessivamente. Può darsi che i filetti siano sporchi e le incrostazioni impediscono lo smontaggio dell'ampolla. In tal caso sarà necessario scrostare utilizzando uno sgrassatore potente che andrà nebulizzato in prossimità della filettatura, lì dove l'ampolla è incastrata all'interno del forno. Basterà attendere qualche minuto prima di ritentare lo smontaggio, che a questo punto dovrebbe essere più facile. Nel caso in cui non amate utilizzare prodotti chimici, provate con dell'aceto di vino bianco o del succo di limone. L'acidità di entrambi dovrebbe agevolare la pulizia.

69

Smontare la lampadina vecchia

Per far scivolare l'ampolla dalla filettatura entro cui è incastrata alcuni consigliano di spennellare o nebulizzare un po' d'olio in prossimità dell'incastro. Basterà dell'olio avanzato da qualche frittura, spalmato con la punta del dito e, atteso qualche attimo, l'ampolla dovrebbe finalmente staccarsi. Ora toccherà sostituire la lampadina fulminata con quella nuova.

79

Montare la lampadina nuova

Per concludere, potete montare la lampadina nuova. Prendetela e avvitatela nell'ampolla di protezione, facendo attenzione a non forzare troppo. Rimontate il coperchio correttamente, lasciando la sagoma verso la porta. Premete a fondo il coperchio, in modo che combaci perfettamente al portalampada. Dopodiché, verificate che tutto risulta montato bene e procedete con il collaudo. Pertanto controllate che il voltaggio dell'apparecchio corrisponda a quello della vostra rete elettrica. Prima di regolare gli interruttori e attaccare la spina dell'apparecchio, assicuratevi di avere le mani perfettamente asciutte.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Generalmente per svitare basterà girare in senso antiorario sia la protezione che la lampadina.
  • Poggiate la torcia sulla base del forno per facilitare il lavoro. Potreste spostare il forno dalla sua posizione originaria per avere più luce o smontare eventuali pannelli, ma accertatevi che la spina sia staccata.
  • I guanti in lattice garantiscono una buona aderenza ed evitano che la mano scivoli durante la sostituzione. È possibile utilizzare anche uno strofinaccio per ottenere maggior attrito, ma evitate arnesi che possano frantumare l'ampolla di protezione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la resistenza del forno

Bricolage

Come accendere una lampadina con le patate

Bricolage

Come collegare una lampadina con un solo interruttore

Bricolage

Come realizzare un forno per il presepe

Bricolage

Come Costruire Un Forno A Segatura Per L'Argilla

Bricolage

Come incassare un forno a microonde

Bricolage

Come costruire un forno a legna

Bricolage

Come riverniciare il forno a microonde