Come sostituire la lampo di una valigia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si organizza un viaggio, uno dei fattori che bisogna prendere in considerazione è senza dubbio la scelta della valigia. Questa, infatti, deve essere in grado di contenere tutto quello che ci occorre durante il viaggio, ma dev'essere anche comoda da trasportare e rispondere a eventuali esigenze di sazio dettate dalle compagnie aeree. Purtroppo, però, può capitare che l'unica valigia che abbiamo a disposizione e che rispecchia questi parametri abbia la cerniera rotta: come bisogna comportarsi in questo caso? Innanzitutto non disperatevi, perché a tutto c’è una soluzione. È bene sapere che le valigie sono degli oggetti molto resistenti per via del peso che devono portare e soprattutto la cerniera che deve garantire la perfetta chiusura. Tuttavia capitare che questa si deteriori danneggiandosi e quindi, pur di non ricomprarne una nuova, saremo costretti a sostituirla e, per quanto questa possa sembrare un'operazione complessa, bisogna dire che, invece, è abbastanza semplice. Con i passaggi seguenti ci occuperemo proprio di illustrarvi come sostituire la cerniera lampo di una valigia in modo molto semplice e rapido.

27

Occorrente

  • Ditale
  • Taglierino
  • Fermo in pelle
  • Colla a contatto
  • Ago robusto e filo
  • Pennellino
  • Colla vinilica
  • Nuova cerniera (nel caso in cui la vecchia sia irreparabile)
37

Come prima operazione ci occuperemo di rimuovere il fermo, facilitando così l’asportazione della chiusura lampo. Questa operazione non è difficile, ma molto spesso si rivela essere noiosa, tanto da costringerci a comprarne una nuova direttamente. Per staccare il fermo ci armeremo di taglierino o semplicemente di forbici da cucito. Una volta pronti ci appresteremo a staccare la chiusura lampo tagliando, qualora fosse necessario, il filo delle cuciture: per eseguire questa manovra sarà necessario utilizzare il taglierino per eliminare i vari residui di filo che sono rimasti attaccati alla stoffa.

47

Appena avrete eseguito questo passaggio, sarebbe meglio valutare se la cerniera è possibile riutilizzarla o se dovrà essere per forza sostituita. Se così fosse dovremmo cercare una nuova cerniera, magari che sia abbinata con tutto il resto della valigia. A questo punto, andremo ad applicare su di essa il fermo di pelle, cucendolo e visto che ci siamo già capitati una volta, andremo a rinforzare il tutto con un punto di colla apposita per tessuti, in maniera tale da conferire una maggiore resistenza. Adesso, con l'aiuto di un pennellino andremo ad applicare sui due bordi della chiusura lampo della colla vinilica densa, sempre facendo attenzione a non ostruire con essa i dentini.

Continua la lettura
57

Aspettiamo che la colla si asciughi e solo allora passeremo al posizionare in maniera adeguata la chiusura lampo nella rispettiva sede, premendo il tutto con forza. Una volta che sarà trascorso qualche minuto potremo procedere nell'aggiustare la posizione della lampo. Solo quando la posizione sarà corretta e le prove “apri e chiudi” daranno esiti positivi potremo procedere alla cucitura. Sfruttando i fori presenti nella valigia, cuciremo il tutto con un robusto ago e del filo spesso di colore opportuno. Una volta che avremo eseguito anche questo lavoro non ci resta altro da fare che provare la resistenza della nostra valigia. Qualora ci accorgessimo che la cerniera non risulti ancora del tutto stabile, potremmo procedere con una seconda cucitura di rinforzo, parallela alla prima o fissata in modo tale da realizzare una specie di catenella. In questo modo, attraverso pochi passaggi, riuscirete a recuperare la vostra valigia nel caso in cui la cerniera dovesse danneggiarsi all'ultimo momento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa sempre il ditale per cucire la lampo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come disegnare una cerniera lampo sul muro

Cucito

Come riparare una cerniera lampo

Bricolage

Come sbloccare una cerniera lampo

Bricolage

Come fare a cucire una zip lampo invisibile su capi eleganti

Cucito

Come realizzare una pochette personalizzata

Bricolage

Come installare una cerniera

Cucito

Come sostituire una cerniera ad un jeans

Cucito

Come Sostituire Il Cursore Di Una Cerniera