Come sostituire la maniglia della porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni tanto capita che la maniglia della vostra porta di casa si sia rotta, come ahimè capita sempre in queste circostanze, nei momenti più inopportuni. In questi casi molto probabilmente vi rivolgete sempre ad un fabbro, che ovviamente oltre al tempo perso tra l'attesa e la riparazione, colpisce nel profondo anche il vostro portafoglio. In realtà sostituire una maniglia, facendo peraltro un ottimo lavoro, è molto semplice e immediato.
Continuate a leggere per capire come come cambiare la maniglia della vostra porta.

26

Occorrente

  • Cacciavite
  • Maniglia nuova
36

Prima di tutto avrete bisogno di procurarvi un cacciavite adatto. Per controllare quale sia quello giusto controllate le viti presenti sulla maniglia da sostituire e in caso non ne possedete uno acquistatelo. Con questo attrezzo riuscirete a svolgere quasi la totalità del lavoro, in quanto basterà togliere tutte le viti che la fissano.
In seguito dividete delicatamente la maniglia della porta. Per acquistarne un'altra potete procedere in seguenti modi: o misurate bene la maniglia smontata, ogni sua parte, per poi acquistare in completa autonomia una maniglia uguale, oppure recatevi presso un negozio specializzato, con la maniglia vecchia, e chiedete aiuto ai commessi che vi guideranno nella scelta giusta.

46

Se invece la rottura della vecchia maniglia riguarda anche la serratura allora dovrete procedere con lo svitarla del tutto. Iniziate svitando le viti poste ai entrambi i lati della porta, successivamente togliete il quadro che sta in mezzo alle due maniglie. Adesso potrete sostituire la serratura vecchia con una nuova. Potete sostituire solo la maniglia se è difettosa o anche tutte e due se lo sono entrambe. Per fare ciò dovrete procurarvi il nuovo quadro della maniglia, possibilmente delle dimensioni simili al precedente, e inserirlo nel buco dove stava la serratura precedente.

Continua la lettura
56

Ora dovrete inserire all'interno del foro una prima parte della vostra maniglia. Effettuate questa operazione con delicatezza per far coincidere perfettamente il bordo della maniglia con i fori delle viti. Se non siete precisi e se il bordo della maniglia con coincide perfettamente con i fori delle viti, si creerà attrito con la maniglia rendendola dura e poco maneggevole.
Dopo aver introdotto una prima parte della maniglia, utilizzando lo stesso procedimento della prima parte, dovrete inserire anche la seconda parte. Una volta che avrete introdotto l'albero della maniglia, per fare in modo che tutto il meccanismo risulti solido e fisso, dovrete fissarlo con delle viti. Durante l'operazione state attenti a non avvitare le viti in modo eccessivo, altrimenti andrete ad allargare i fori rovinando le filettature. Arrivati a questo punto non vi resta che provare se il tutto funziona. Se notate un malfunzionamento smontate tutto per capire dove avete sbagliato e in seguito rimontate tutto con molta pazienza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di stringere troppo le viti per non rovinare le filettature

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere la maniglia adatta alla porta

Casa

Come sostituire una maniglia

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Casa

Come sostituire i cardini di una porta

Casa

Come riparare una maniglia in ottone

Casa